Nuove Mercedes 2017, arrivano le AMG Roadster e una sfilza di restyling [FOTO]

Tante nuove Mercedes in arrivo nel 2017. Classe E allarga l'offerta, aggiornamento di metà carriera per GLA e Classe S. Al top delle prestazioni arrivano le AMG GT Roadster. Tutti i dettagli.

da , il

    Sarà un anno denso di nuove Mercedes, il 2017. Da un marchio con l’offerta più ampia e strutturata presente sul mercato non era difficile attendersi una sfilza di novità, siano esse sotto forma di restyling o di modelli del tutto inediti.

    Dopo l’aggiornamento di parte della famiglia Classe A, berlina e CLA nello specifico, si attende la presentazione e il lancio della GLA rivista. Ampliamento dell’offerta, invece, per Classe E, con molteplici varianti, dall’ambito di utilizzo che più diverso non potrebbe essere. Infine, il 2017 si chiuderà con l’atteso lancio del pick up Mercedes Classe X. Passiamo in rassegna, nel dettaglio, le proposte in arrivo nei 12 mesi che ci attendono.

    Mercedes GLA

    Il crossover sarà l’ultimo anello della famiglia Classe A ad aggiornarsi. Un restyling che riguarderà parzialmente il disegno del frontale, tra gruppi ottici e calandra. Più importanti gli aggiornamenti a bordo, dove si attende un miglioramento delle funzionalità di assistenza alla guida e l’immancabile sviluppo dell’infotainment. Già nei primi mesi del 2017 è prevista la presentazione, dopodiché sarà la volta della commercializzazione.

    APPROFONDISCI

    Classe E coupé

    E’ l’ultima variante di carrozzeria da aggiungere alla famiglia Classe E. La coupé sarà presentata in anteprima mondiale il 14 dicembre, dopodiché la vedremo al Salone di Detroit in gennaio e, da lì, inizierà il conto alla rovescia per il debutto sul mercato. Perde due porte, modifica lo stile del montante centrale verso la coda, presentandosi con la piacevole rastrematura del tetto già vista nella transizione da Classe C berlina a coupé. Le unità motrici, la tecnologia a bordo, saranno identiche alla Classe E tre volumi. Successivamente al lancio non mancherà il completamento della gamma con le versioni AMG, ad affiancare la Mercedes AMG E63 berlina, anch’essa sulla rampa di lancio e pronta per la rete di vendita.

    APPROFONDISCI

    Classe E All Terrain

    Presentata quest’anno, si offrirà al pubblico nel 2017. E’ la “allroad” di casa Mercedes, Classe E All Terrain. Variano gli angoli caratteristici per l’impiego sugli sterrati, cambia l’altezza da terra, rivisto lo stile per proteggere la carrozzeria dal pietrisco. La station wagon guadagna tutti gli accorgimenti classici di un modello con trazione integrale, sospensioni pneumatiche e quella dote tipica delle tuttoterreno premium di essere grandi stradiste su asfalto e ottime compagne d’avventura su sterrato.

    APPROFONDISCI

    Classe S

    Altra novità nel segmento lusso per Mercedes, la presentazione della Classe S restyling. Cambieranno taglio i gruppi ottici, ma sarà la modifica meno rilevante del modello 2017. A bordo dell’ammiraglia si concentreranno gli interventi sostanziali, che punteranno a un miglioramento dei display per l’infotainment e la strumentazione, sulla scia di quanto proposto con Classe E, inoltre, c’è attesa per un nuovo sistema di comando delle funzioni multimediali e non solo: le gestures vengono date come una delle caratteristiche della Classe S 2017. Attenzione anche ai motori, arriveranno le unità modulari annunciate quest’anno, che garantiranno prestazioni superiori e una riduzione dei consumi, nonché possibilità ulteriori di elettrificazione.

    APPROFONDISCI

    AMG GT Roadster

    Presentata al Salone di Parigi 2016, la gamma di Mercedes AMG GT roadster è attesa su strada nel corso del 2017. Saranno due le proposte in arrivo, la GT Roadster e la GT C Roadster. Quest’ultima si ispira fortemente alle soluzioni adottate dalla AMG GT R Coupé, come l’asse posteriore più largo, l’adozione di materiali ultraleggeri, abbinati a una proposta inedita del V8 biturbo da 4 litri, uno step di potenza da 557 cavalli. Le roadster adottano una capote multistrato, ad azionamento elettrico e una struttura realizzata ricorrendo ad acciaio, alluminio e magnesio, per contenere il peso.

    APPROFONDISCI