Salone di Parigi 2016

Nuove Nissan 2016, le novità auto: Murano e Navara, in attesa di Juke e Micra

Nuove Nissan 2016, le novità auto: Murano e Navara, in attesa di Juke e Micra
da in Auto 2016, Auto nuove, Nissan, Nissan Juke, Nissan Micra, Nissan Murano, Nissan-Navara
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13/11/2015 16:00

    Le novità Nissan per il 2016 sono disseminate in gran parte della gamma. Tra i veicoli commerciali troviamo il nuovo Navara NP300, pickup con marcate caratteristiche da fuoristrada. Il settore delle citycar attende la nuova generazione della Micra, anticipata dal concept Sway; nel frattempo la serie attuale si arricchisce della versione speciale N-Tec, ultraconnessa. Tornando nell’ambito Suv, il Murano è giunto alla terza generazione, puntando su un design non troppo convenzionale, come sempre in casa Nissan, e su ricche dotazioni tecnologiche.

    La nuova berlina a 5 porte Pulsar è da poco tempo sul mercato e sostituisce la vecchia Almera. Lo spazio è il suo punto di forza, merito del passo lungo. Passando al crossover X-Trail, nel 2016 arriverà il motore turbo benzina 1.6 da 163 cavalli. Nel prossimo anno dovrebbe esserci anche l’ingresso della nuova generazione della Juke, crossover compatto di grande successo per la casa giapponese. Infine, passando al settore elettrico, la Leaf si è dotata di una nuova batteria che le consente un’autonomia massima di 250 Km.

    L’attesa seconda generazione del crossover Nissan Juke, veicolo di segmento B che ha riscosso un ampio successo commerciale, potrebbe vedere la luce nel 2016, dopo cinque anni dal lancio della prima serie. Per il momento la casa giapponese sta adeguando gli impianti della fabbrica inglese di Sunderland, dove la Juke viene prodotta. Si tratta di un investimento addizionale da 100 milioni di sterline (poco oltre 141 milioni di euro). L’aspetto della nuova Juke attingerà in buona misura dal concept Gripz, presentato al salone di Francoforte 2015. La piattaforma utilizzata sarà la CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan.

    E’ nuovo anche il Suv medio-grande Murano versione 2016. Vettura per la famiglia, il suo design è diventato molto moderno; i materiali utilizzati per gli interni suggeriscono una qualità superiore. La connettività è completa, compresa la replicazione dello smartphone. Il pacchetto premium comprende l’impianto audio Bose a nove altoparlanti e il tetto panoramico. Per quanto riguarda invece l’X-Trail, nel 2016 arriverà il motore 1.6 turbo a benzina DIG-T da 163 cavalli.

    Era il 2006 quando venne terminata la produzione della Almera. Quasi dieci anni dopo troviamo la sua erede, cioè la Pulsar. Siamo nel segmento delle berline compatte a cinque porte. Questo nome negli anni ’70 apparteneva invece ad una tradizionale berlina a due volumi. Altri tempi; oggi la Pulsar punta sullo spazio, dove serve, cioè dentro. A fronte di una lunghezza complessiva contenuta per un segmento C, 4,39 metri, troviamo un notevole passo di 2,7 metri. Significa un sacco di spazio per passeggeri e bagagli. Gli economici motori Renault 1.2 turbo benzina da 115 cavalli e 1.5 diesel da 110 cavalli fanno il resto.

    Nel corso del 2016 potremmo trovare la nuova generazione della Micra, che si baserà parecchio sul concept Sway. Nel frattempo, gli appassionati del modello potranno ingannare l’attesa con l’edizione speciale N-Tec: una versione dall’elevata tecnologia, con automatismi dappertutto (come il sistema di misurazione del parcheggio), tra cui il sistema di navigazione Nissan Connect e le app Trip Advisor e Google Search.

    Cambiando completamente genere, il pickup Navara NP300 si presenta come un veicolo capace di trasportare tutto attraverso qualsiasi terreno con la massima facilità. Nella nuova generazione troviamo la sospensione posteriore multilink al posto della vecchia balestra, un alleggerimento generale del veicolo, la frenata automatica di emergenza, l’Around View Monitor e il nuovo motore 2.3 turbodiesel da 160 cavalli e biturbodiesel da 190 cavalli, una prima volta per un pickup.

    Chiudiamo con l’utilitaria elettrica Leaf. Ora viene equipaggiata con una nuova batteria da 30 Kilowatt/ora che aumenta l’autonomia massima da 199 a 250 Km.

    652

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI