Nuove Seat 2015: in primavera arriva la nuova X-Perience [FOTO]

Tutte le nuove SEAT in arrivo in Italia nel 2015

da , il

    Andiamo a vedere cosa proporrà di nuovo Seat per il 2015. A primavera debutterà l’unica novità del marchio originario della Spagna, e si tratta di un modello inedito che ha visto il suo esordio al Salone di Parigi 2014, e stiamo parlando della Seat Leon X-Perience. Questo modello sarà una novità, per il marchio, perché abbinerà al concetto di station wagon quello di crossover, grazie anche all’assetto rialzato e alla trazione integrale (sistema di trasmissione “4drive” con frizione Haldex di quinta generazione a controllo elettronico).

    I competitors di questa Seat saranno senza dubbio Opel Insignia, Peugeot 508 Rxh, Subaru Outback e Volvo Xc70 anche per via della fascia di prezzo che partirà dai 28.000 euro dell’allestimento base fino ad un massimo di 33.000 euro per il 2.0 litri TDI. I motori scelti per l’esordio di questa vettura sono due (in attesa di aggiornamenti): il 1.6 litri diesel TDI da 150 cavalli di potenza e il 2.0 litri sempre a gasolo TDI, da 180 cavalli. Questo secondo motore sarà abbinato a cambio a doppia frizione Dsg a sei rapporti, con comandi al volante di derivazione Volkswagen e inoltre avrà come confort di serie la fanaleria anteriore full – Led, i cerchi in lega da 17 pollici, interni inediti griffati X-Perience” con sedili sportivi, il climatizzatore “Climatronic”, la regolazione adattiva Dcc dell’assetto, il differenziale anteriore autobloccante, lo sterzo progressivo, la funzione “Seat Drive Profile”.

    Anche questo pianale nasce dalla piattaforma modulare Mqb che ha esordito sull’Audi A3 . Riguardo alla dotazione di ausili alla guida, la nuova Seat Leon X-Perience viene equipaggiata con un Esp di nuova generazione, il dispositivo elettronico di controllo velocità in discesa, il sistema di riconoscimento fondi stradali a bassa aderenza e l’Xds.

    Seat Altea

    Stavolta più che di una new entry parliamo di un addio, infatti a Maggio 2015 la Altea terminerà la sua produzione e per il momento non è stata pensata una sostituta nel segmento delle MPV compatte. La Altea è in commercio dal 2004 e dopo un buon boom iniziale, le vendite sono cominciate a decrescere, tanto che nel 2006 è stata introdotta la Altea XL, e proprio questo modello grazie alla grande abitabilità e al sedile posteriore scorrevole, ha garantito una presenza sul mercato fin ad ora di questa vettura, che si è sempre piazzata nei primi posti di vendita in Spagna. Sappiamo che i piani di Seat riguardano soprattutto il lancio di una SUV che verrà prodotta negli stabilimenti della Skoda in Repubblica Ceca, e che non vedrà la luce prima del 2016.