Nuove Smart 2015: debuttano le novità Fortwo e Forfour [FOTO]

Nuove Smart 2015: debuttano le novità Fortwo e Forfour [FOTO]

Scopriamo insieme prezzi e scheda tecnica delle nuove Smart in uscita nei mercati in Italia nel 2015

da in Auto 2015, Auto nuove, Smart, Smart ForFour, Smart Fortwo
Ultimo aggiornamento:

    Vediamo adesso i nuovi modelli Smart per il 2015. Dal 1998 la Smart ha stupito il Mondo con una macchina tanto innovativa tanto discussa, ha ridisegnato il concetto di city car, conquistando il titolo di auto da città per antonomasia. Di strada ne è passata da allora, ma alle soglie del 2015 ai piani alti di Mercedes-Benz hanno deciso che è giunto di nuovo il momento di stupire, perciò per l’anno venturo sono pronte queste due gioiellini, la nuova Fortwo e la nuova Forfour. Andiamo a scoprirle più nel dettaglio.

    Smart Fortwo

    Il punto di forza rimangono ancora le dimensioni appena 2,69 metri, come la precedente generazione, la nuova smart fortwo rimane una tra le più agili city car in circolazione, con raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. L’interno risulta ancora più coinvolgente e confortevole oltre che abitabile, ma soprattutto connesso grazie all’infotainment di ultima generazione (elemento quasi indispensabile per attirare la giovane clientela).

    Il nuovo look risulta gradevole e interessante, grazie al frontale delle nuove Smart, identico per fortwo e forfour, che è ricco di bombature e piuttosto caricato. Si notano subito una grande griglia, dei fari simili a grandi occhioni, che forse risultano più azzeccati sulla Smart corta, rispetto alla forfour, la quale però, in questo modo guadagna quella personalità e il family feeling che la precedente versione di Smart forfour non aveva, a causa della parentela con la Mitsubishi Colt.

    L’ANTEPRIMA ITALIANA DELLA NUOVA SMART FORTWO

    I motori di questa piccola citycar sono stati totalmente aggiornati con tutti tre cilindri da 45 kW/60 cavalli, 52 kW/71 cavalli e 66 kW/90 cavalli , mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic. In attesa della versione da 45 kW/ 60 cavalli , fortwo è disponibile al lancio (da questo mese di Novembre) con i motori da 52 kW/ 71 cavalli e 66 kW/ 90 cavalli. I prezzi che partono da 12.750 euro per fortwo 70 youngster. La nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente accessoriata fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime.

    Smart Forfour

    Adesso Fortwo e Forfour parlano lo stesso linguaggio, il family feeling le ha unite nello stile (che risulta brillante e simpatico), e siamo sicuro che questo sarà un bel vantaggio per la sorella maggiore. Un altro significativo vantaggio della Forfour, oltre alle 5 porte, ad un abitacolo maggiore, è la differenza di prezzo fra le due vetture, che è di solamente 650 euro. La Smart forfour avrà un’attesa novità il motore in posizione posteriore che sacrifica in parte il suo potenziale di carico, tuttavia ai passeggeri posteriori è riservata un’accoglienza decisamente dignitosa. Lo spazio in larghezza è più che onesto, con un bracciolo adibito a mini stiva a tenere i due posti singoli ben separati.

    L’abitacolo e interni sono curati e ospitali, e seguono la falsa riga di quelli che hanno esordito sulla nuova generazione di fortwo nei rivestimenti, nelle linee di equipaggiamento (youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy) e negli optional a listino. Anche i dispositivi di sicurezza sono gli stessi, e arrivano tutti dalle Mercedes, compreso il Crosswind Assist (di serie)

    PREZZO E SCHEDA TECNICA DELLA NUOVA SMART FORFOUR

    Per quanto riguarda le motorizzazioni in listino ci sono tutte unità a benzina, a tre cilindri con potenze da 71 a 90 cavalli e nel futuro prossimo 60 cavalli, esattamente come abbiamo visto sulla fortwo. La trasmissione ha un cambio manuale a 5 marce e, soprattutto, un automatico a doppia frizione. Manca ancora un motore diesel, che al momento non è previsto. Il prezzo è di 13.400 euro.

    675

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveSmartSmart ForFourSmart Fortwo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI