Salone di Parigi 2016

Nuove Station Wagon 2016: modelli, uscite e prezzi novità [FOTO]

Nuove Station Wagon 2016: modelli, uscite e prezzi novità [FOTO]

    Scopriamo le nuove Station Wagon 2016: prezzi e novità. Le amano soprattutto coloro che hanno una famiglia con una buona quantità di figli, oppure coloro che hanno bisogno di tanto spazio in macchina, o quelli che prediligono la praticità. Negli ultimi anni le station wagon hanno sopravanzato nelle vendite le sedan, o meglio le berline a tre volumi, anche perché le recenti generazioni di SW hanno abbinato lo stile alla praticità e risultano sicuramente come una scelta ben ponderata per fare un investimento nel campo delle quattro ruote. In questo anno 2016, da poco iniziato, potremo vedere delle interessanti novità, perché molti costruttori hanno pensato di fare le cose per bene, così la competizione per lo scettro della SW più venduta sarà ancora più dura. Ma andiamole a scoprire meglio.

    Fiat Tipo SW 1

    La Fiat Tipo ha già ricevuto moltissimi consensi nella sua versione a tre volumi, ma durante il 2016 arriverà sul mercato oltre alla versione hatchback anche la variante station wagon. La Tipo SW sarà presente al Salone di Ginevra 2016, e questa sarà la prima occasione per conoscerla dal vivo, dopo l’uscita di vari render sulla rete. Come linea verrà confermata quella dinamica della berlina e sarà lunga attorno ai 4 metri e 60 centimetri. Parlando di motori non mancherà il 1.4 benzina aspirato da 95 cavalli e 127 Nm di coppia, il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cavalli e 200 Nm ed il Multijet II 1.6 litri da 120 cavalli e 320 Nm. In seguito ci sarà spazio anche per importare su questa vettura il 1.4 turbo benzina che, assieme al 1.6 a gasolio, sarà equipaggiato con quattro freni a disco. I prezzi partono da circa 16.000 euro.

    La Opel Astra è già arrivata sulle nostre strade nella versione hatchback ed ha esibito il suo nuovo pianale, una nuova linea davvero accattivante e nuovi motori: 1.0 turbo 3 cilindri, 1.4 quattro cilindri a benzina e 1.6 CDTi. Il 2016 invece è l’anno della sua sorella station wagon, la denominata Sports Tourer che adotterà anche le nuove tecnologie viste sulla berlina. Spaziosa, pratica e funzionale, la Sports Tourer sarà soprattutto una vettura ancora più leggera rispetto alla precedente generazione, così da farne guadagnare anche in termini di consumo. Molteplici i sistemi di assistenza alla guida (tra i quali allarme per il mantenimento della distanza di sicurezza e della carreggiata) e non manca l’utile portellone ad apertura automatica. I prezzi sono da una base di partenza di 19.000 euro mentre questo modello arriverà sul mercato ad Aprile.

    E’ attesa per fine estate la variante “giardinetta” della recentissima e rinnovata berlina media del Brand francese. La Renault Mégane Sporter sarà un tocco di novità e freschezza perché si distinguerà nettamente dal modello che va a sostituire, anche grazie ad uno stile più moderno ed aerodinamico, per degli interni più curati ed una maggiore capienza per occupanti e bagagli. Fino alle porte anteriori sarà identica alla variante berlina, rispetto alla quale avrà la linea di cintura che salirà fino al piccolo lunotto sopra il quale vi sarà un bel spoiler. Stesse motorizzazioni della cinque porte, prezzo a partire da circa 20.000 euro e arrivo stimato come detto a Settembre.

    Renault Talisman rappresenterà un ritorno del marchio francese nel segmento D, quello delle ammiraglie e sarà a tutti gli effetti l’erede della Laguna, ma per ottenere un proficuo successo commerciale non poteva mancare la versione SW che farà il suo debutto proprio nel corso di quest’anno. Saranno tre i motori al debutto: i 1.6 turbodiesel da 131 cavalli e biturbo diesel da 160 (soltanto con il cambio robotizzato a doppia frizione) e un altro 1.6 litri, turbo benzina da 200 cavalli. Le aspettative intorno a questa macchina sono alte, perché sarà una Renault molto ricca di dotazioni già di serie ed offrirà una grande abitabilità. Il prezzo sarà di 30.000 euro ed arriverà a Febbraio.

    741

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI