NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuove Toyota 2015: arriva la FCV totalmente a idrogeno [FOTO]

Nuove Toyota 2015: arriva la FCV totalmente a idrogeno [FOTO]

Scopri tutte le nuove Toyota in uscita nel 2015

da in Auto 2015, Auto Ibride, Auto nuove, Toyota, Toyota Avensis, Toyota Prius
Ultimo aggiornamento:

    Andiamo a vedere le novità Toyota per il 2015. Toyota è un marchio giapponese che da sempre è improntato verso il futuro, ed ha un occhio verso le tecnologia alternative. Un esempio è appunto la Prius, nata nel 1997 e che vedremo aggiornata nel corso dei prossimi dodici mesi. Le novità di Toyota non si fermano alla Prius, ma ci saranno sicuramente una nuova Avensis e un modello tutto nuovo e completamente ad idrogeno, la FCV. Scopriamole insieme.

    Toyota Prius+

    Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima versione, nel corso di questi la Prius ha conquistato il cuore di tanti, una macchina con un impatto ambientale tendente allo zero, e che è diventato un simbolo delle auto eco sostenibili, molte star hollywoodiane ne hanno scelta una, ma non soltanto loro hanno una Prius sotto casa, ma molti altri ne hanno acquistata una perché è un’auto dalle mille risorse. Nel prossimo anno vedremo sulla scena la nuova Prius+ , si perché a Gennaio sarà possibile avere questa ibrida sette posti. Gli aggiornamenti oltre che estetici sono anche tecnologici con miglioramenti effettuati in tutte le zone delle sicurezza del passeggero e non solo.

    Per i ricami estetici la Prius+ ha avuto una bella sventagliata di novità a partire dalla nuova griglia anteriore con lo stemma a effetto tridimensionale, che fanno risaltare i nuovi proiettori con luci diurne a LED e indicatori di direzione integrati. Nella parte bassa del paraurti, si può notare anche qui una nuova griglia trapezoidale, con fendinebbia incastonati nei listelli delle prese d’aria. E’ stata messa mano anche al posteriore, grazie ai nuovi gruppi ottici e al paraurti dal disegno più pulito e con il diffusore integrato. Gli aggiornamenti riguardano anche l’ambiente interno con i sedili in pelle E-Tex, inoltre è stata immessa una nuova strumentazione con display TFT da 4,2 pollici gestibile attraverso i comandi al volante, così in ogni momento possono essere visualizzati lo stato del sistema ibrido, quello del cruise control adattivo, ma si può anche manovrare il climatizzatore e l’audio. E’ presente anche uno schermo più grande da 6,1 pollici di diagonale, riceve il sistema di infotainment Toyota Touch 2, che include la retrocamera (con Park Assist e sensori a ultrasuoni) che permette la piena connettività con gli smartphone, ma funziona pure come hotspot wi-fi e monitora il traffico in tempo reale con la Street View.

    Come anticipato le dotazioni di sicurezza sono state migliorate e vi è presente un sistema chiamato Pre-Crash Safety che è attivo fino a 60 km/h, grazie al quale l’auto frena automaticamente in situazioni di emergenza, qualora il guidatore non reagisse tempestivamente.

    Toyota Avensis

    La Toyota non nutre grandi aspettative sul mercato europeo riguardo a questo modello, visto l’andamento negativo del berline grandi ma non di lusso in queste regioni, perciò nel 2015 verrà presentata un Avensis molto simile a quella uscita nel 2011, che altro non è che un restyling della serie del 2008. Secondo i piani alti, anche se manca ancora l’ufficializzazione, alla Toyota hanno deciso di far uscire questo modello a metà del 2015, mentre il suo look definitivo sarà svelato durante il Salone di Ginevra di Marzo. I ritocchi estetici ovviamente riguarderanno la mascherina frontale con il logo del marchio giapponese, e ovviamente la fanaleria sia anteriore che quella posteriore. Quasi è sicuro che verrà adottato uno stile ad X per il frontale, nella medesima maniera con cui sono adesso in commercio le varie Yaris e Aygo.

    La vera rivoluzione sarà effettuato sotto il cofano, in quanto i motori 2.0 litri e il 2.2 litri di derivazione Toyota non saranno importati nel nostro mercato sulle future Avensis, bensì si potranno avere dei motori BMW. Sicuramente non mancherò il turbo diesel 2 litri di Monaco di Baviera che è disponibile (per adesso) in una sola versione da 190 cavalli. Per quanto riguarda le motorizzazioni ibride pare proprio che l’Avensis non rientrerà in questo piano, il che fa pensare che non sia questo un modello di prima punta per il marchio del Sol Levante.

    Toyota FCV

    Gli occhi sono tutti puntati su questa sedan, infatti la Toyota FCV sarebbe la prima berlina di serie totalmente ad idrogeno. Il lancio effettivo di questa rivoluzionaria vettura è stimato in Giappone in Aprile del prossimo anno, ma assicurano che entro la fine dell’anno sarà possibile ordinarla e averla anche negli altri mercati di riferimento, cioè Stati Uniti ed Europa. Il prezzo per ora è indicativo, e corrisponde a 7 milioni di Yen, qualcosa come 51mila euro per noi. La FCV che arriverà in strada è stata affinata esteticamente rispetto al concept presentato a Tokyo, e lo si può notare per quanto riguarda la griglia, per i gruppi ottici sia anteriori che posteriori, per il tetto e anche per lo sportello del rifornimento.

    Meccanicamente la trazione sarà anteriore, mentre la carrozzeria sarà a quattro porte come i posti a bordo. Interessante è il posizionamento delle celle e delle batterie che si trovano sotto il pianale consentendo così di abbassare il baricentro. La pressione massima che può raggiungere l’idrogeno nei due serbatoi è di 700 bar. Gli spazi occupati dall’impianto sono contenuti anche perché non c’è l’umidificatore. L’umidificatore non c’è perché l’umidità necessaria al funzionamento delle celle deriva dalla produzione di acqua rilasciata dalla reazione tra idrogeno e ossigeno.

    Il motore elettrico a magnete permanente è alloggiato invece nel vano anteriore. Guardando le stime effettive che erano state diffuse durante la presentazione del prototipo di Tokyo la potenza è di 136 cavalli, mentre l’autonomia dichiarata è di 500 chilometri con la possibilità di fare rifornimento completo in appena 3 minuti.

    980

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto IbrideAuto nuoveToyotaToyota AvensisToyota Prius
    PIÙ POPOLARI