Motor Show Bologna 2016

Nuovo Citroen Berlingo: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]

Nuovo Citroen Berlingo: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Neopatentati, Auto nuove, Citroen, Citroen Berlingo, Multispazio, Restyling
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/11/2016 14:46

    La nuova generazione di Citroën Berlingo si è rinnovata nel design proponendo ora una carrozzeria rivista in toto all’anteriore, nello specifico, e che va ad avvicinarsi a quello che è lo stile dei modelli in gamma per il brand del Double Chevron; inoltre spazio a nuovi motori in listino e a due nuove tinte per la carrozzeria: l’Acier Grey ed il Moka Brown. In un primo momento era stato presentato in anteprima con le foto ufficiali e da un concept, poi ha fatto la sua apparizione al pubblico durante il Salone di Ginevra 2015.

    Scheda tecnica
    Nuovo Citroen Berlingo 2015

    Presentato in versione Mountain Vibe Concept non era sembrato altro che la variante “XTR”, quella cioè dedita allo spirito campagnolo per così dire o comunque al tempo libero. Il Berlingo Mountain Vibe Concept, infatti, è apparso con le catene installate, segno che il fondo sconnesso non lo spaventa, così come l’altezza da terra maggiorata e non mancano ancora una volta i passaruota o altri elementi in plastica grezza. Anche per questa generazione il Berlingo vuole apparire in listino sia nella variante dedita al Business, o per meglio dire “sobria”, sia in quella invece più adatta alle gite fuori porta e che comportano l’affrontare dei fondi sconnessi. Sono due inizialmente gli allestimenti in listino: il Feel e appunto l’XTR che, come da tradizione, ha un design leggermente diverso del paraurti anteriore. Le dimensioni del Nuovo Berlingo contano in una lunghezza di quattro metri e 38 centimetri per un’altezza di 1 metro ed 81 centimetri (1 metro e 86 l’XTR) con un passo di 2,73 metri ed una larghezza di un metro e 81 centimetri; il bagagliaio ha invece una capacità minima di carico pari a 675 litri ed abbattendo gli schienali si arriva ad una soglia massima di 3000 litri.

    Dettagli

    Per il Concept è stato studiato un dettaglio molto particolare che non passa inosservato, quello infatti di aver ritratto sulla superficie della carrozzeria grigia delle linee di curve di livello in tonalità rosa; queste linee sono quelle che sulle cartine geografiche dettagliate indicano le escursioni in montagna e che uniscono i punti alla stessa quota. Sempre questo particolare color rosa viene adoperato poi anche per gli alloggiamenti dei fari fendinebbia, per gli estremi dei passaruota e per i dettagli delle barre portatutto. Tecnologia Grip Control Non poteva mancare l’aiuto alla trazione per un concept che prefigura un habitat montano. Nel Nuovo Berlingo apparirà la variante mossa dalla tecnologia Grip Control che non è una vera e propria trazione integrale ma se non altro un sistema che va ad inserirsi nel momento in cui ci sia proprio la necessità nel superare un determinato fondo. Questo sistema tecnologico l’abbiamo già incontrato ad esempio con il crossover Peugeot 2008.

    Anche a sette persone

    L’omologazione è per cinque persone ma nel mercato arriverà anche in versione sette posti e per il concept la selleria è rivestita in tessuto in tonalità grigia che va quindi a riprendere la colorazione della vettura ed infine dettagli e cuciture in colorazione rosa. Per la variante di serie sono previste tre sedute indipendenti nella seconda fila, il tetto Modutop e molteplici vani portaoggetti. Tornando ai rivestimenti dei sedili, per la versione di serie sono pronti a debuttare inediti tessuti con nuove colorazioni, mentre la tecnologia comprende oltre al sistema Grip Control anticipato prima, anche i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera, schermo con tecnologia touchscreen da sette pollici e sistema di connessione Bluetooth cruise control con limitatore di velocità, sensore luci e pioggia, l’hill-start assist, l’Active City Brake.

    Motori

    Passiamo ora ai motori in gamma per il Nuovo Citroen Berlingo. I turbodiesel sono tutti in tecnologia BlueHDi e nello specifico parliamo di propulsori 1.6 di cilindrata con potenze che partono da 75 cavalli dotati di un cambio manuale a cinque marce che promettono consumi di 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di 113 grammi di CO2 per chilometro, altrimenti ci sono sempre i 1.6 BlueHDi però da 99 cavalli di potenza anch’essi equipaggiati del cambio manuale a cinque marce con gli stessi consumi ed emissioni di quelli da 75 cavalli e questi 1.6 da 99 cavalli possono avere anche in adozione il sistema di Start&stop che ne fa abbassare i consumi portandoli a 4,1 litri per 100 chilometri ed emissioni abbattute a 109 grammi per chilometro. Come ulteriore step dei 1.6 BlueHDi abbiamo quelli da 99 cavalli che, oltre al sistema Start&stop, possono esser equipaggiati anche del cambio automatico robotizzato a sei rapporti, l’ETG6 che, secondo la Casa, dichiara consumi di 4,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di 109 grammi per chilometro. Infine abbiamo l’ultimo propulsore in gamma: l’1.6 litri da 120 cavalli di potenza massima con sistema di Start&stop dotato di un cambio manuale a sei marce che promette consumi di 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni pari a 113 grammi di anidride carbonica per chilometro. Per quanto riguarda invece il comparto benzina, si conta nelle versioni mosse dal 1.2 PureTech da 110 cavalli di potenza massima con consumi dichiarati a 19,6 chilometri con un litro ed emissioni di 119 grammi di CO2 per chilometro, altrimenti nei 1.6 VTi da 98 cavalli che percorrono 15,6 chilometri con un litro di carburante ed emettono nell’ambiente 148 grammi di CO2 per chilometro.

    Prezzi di listino

    Benzina: Citroen Berlingo 1.2 PureTech 110 cavalli Feel 20.000 Euro Citroen Berlingo 1.2 PureTech 110 cavalli XTR 20.950 Euro Citroen Berlingo 1.6 VTi 98 cavalli Feel 18.750 Euro Diesel: Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 75 cavalli Feel 20.400 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli Feel 21.500 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli Feel Start&Stop 21.750 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli XTR 22.450 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli XTR Start&Stop 22.700 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli Feel Start&Stop ETG6 22.900 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 99 cavalli XTR Start&Stop ETG6 23.850 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 120 cavalli Feel Start&Stop 22.600 Euro Citroen Berlingo 1.6 BlueHDi 120 cavalli XTR Start&Stop 23.550 Euro Anche per neopatentati CITROEN Berlingo 1.6 BlueHDi 75 cavalli Feel 20.400 Euro La precedente generazione

    1090

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI