Nuovo Ford Transit: il grande veicolo commerciale ha fatto il pieno di novità [FOTO]

[galleria id=”14119″]

Con una linea tutta nuova, inediti sistemi di tecnologia e sicurezza debutta nel mercato il Nuovo Ford Transit 2014. Con tanta carriera alle spalle il nome di questo veicolo commerciale si presta ancora una volta a presentare un modello che ha veramente fatto il pienone di novità, oltre a quelle che Ford ha presentato nelle automobili, come ad esempio il sistema multimediale Ford SYNC. Già sono stati presentati i suoi… “fratelli minori” potremo dire dato che parliamo di Transit Custom e Transit Connect che in breve tempo hanno già determinato un ottimo successo di vendite.

Sarà disponibile in tutti i continenti questa nuova generazione di Ford Transit con differenze magari nelle motorizzazioni e pochissimo altro ma vuole comunque confermarsi come il furgone medio per eccellenza e vuole farlo ancora una volta battendo la concorrenza del segmento con la sua grande versatilità.

Il Nuovo Transit 2014 è ancora una volta disponibile in listino con varie configurazioni che cambiano nella lunghezza, nell’altezza per quelli denominati a “Tetto Alto”. Per le grandi famiglie o per le aziende di noleggio Ford ha pensato anche questa volta di proporre il Nuovo Transit nella versione “finestrata”.

In listino sono presenti in tutto tre motorizzazioni, tutte da 2.2 litri di cilindrata TDCi (quindi diesel) diversificate nelle potenze di 100, 125 e 155 cavalli (queste ultime due disponibili anche Euro6) con cambio manuale a sei marce. Nella meccanica c’è ampia scelta di trazione per soddisfare ogni qualsivoglia utilizzo del Nuovo Transit poiché disponibile sia con trazione anteriore, posteriore che integrale. Grande passo in avanti rispetto ai veicoli della stessa fascia di mercato per quanto riguarda i consumi e le emissioni nell’ambiente: i primi si sono attestati essere, dopo diversi test sul misto, pari a 6,4 litri ogni 100 chilometri percorsi per le versioni Econetic e 169 grammi di anidride carbonica emessa per ogni chilometro effettuato, pari livello di una vettura insomma (riduzione di sei punti percentuali rispetto alla precedente generazione).

nuovo ford transit_13

Tra tutte le novità presenti a bordo di Ford Transit 2014 ci sono ad esempio il controllo adattativo della velocità di crociera con Forward Alert, il monitoraggio della segnaletica stradale orizzontale, la telecamera posteriore con assistenza al posizionamento del traino, il controllo Elettronico della Stabilità con Controllo della stabilità in curva. Inoltre, come già prima anticipavamo, anche per il furgone di Casa Ford c’è a disposizione il sistema multimediale Ford SYNC che permette grande connettività e comandi vocali avanzati con Emergency Assistance che, in caso di incidente, telefona automaticamente al 112 e segnala all’operatore la posizione GPS del veicolo. Verso l’autunno di quest’anno proprio in abbinamento al Ford SYNC ci sarà pure la funzione AppLink che consente il controllo vocale dei più diffusi app per smartphone e tablet.

Il Transit mantiene alto il suo nome e stabilisce ancora una volta un nuovo punto di riferimento nella categoria: taglia i costi, aumenta la capacità di carico e integra nuove tecnologie,” ha dichiarato Paul Randle, Direttore Veicoli Commerciali Globali, di Ford Europa. “Il nuovo modello arriva in Europa con una vasta scelta di versioni e modelli, ognuno dei quali è fedele alla leggendaria affidabilità Transit.”

nuovo ford transit_5

Impostazioni privacy