Salone di Parigi 2016

Nuovo Nissan X-Trail: dimensioni, motori, scheda tecnica e prezzo di listino [FOTO]

Nuovo Nissan X-Trail: dimensioni, motori, scheda tecnica e prezzo di listino [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Nissan, Nissan X-Trail
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15/07/2016 16:25

    Nissan X Trail

    Il Nuovo Nissan X-Trail ha fatto il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di Francoforte 2013. Più spazioso, più moderno nel look e con dotazioni di sicurezza e infotainment migliorate. Con una Qashqai unicamente a due ruote motrici, la X-Trail è l’alternativa integrale nel segmento dei crossover di medie dimensioni per il brand nipponico. Quattro ruote motrici ma anche due, così come alla configurazione cinque posti si affianca quella a sette. La nuova generazione nasce sulla piattaforma CMF (Common Module Family) sviluppata dal gruppo Renault-Nissan.

    Stile

    Cambia radicalmente lo stile, adesso più dinamico e aggressivo, specialmente sul frontale, dove campeggia il simbolo del nuovo corso Nissan: ampia calandra a V e gruppi ottici (con led diurni) a sviluppo orizzontale, inseriti su una fascia piuttosto omogenea. Paraurti sagomati, con spigoli al punto giusto, mentre la fiancata gioca sulla linea di cintura: regolare fino al montante C, sagomato a forma di boomerang. I cerchi in lega da 19 pollici danno slancio a proporzioni tutto sommato equilibrate.

    Dimensioni e capacità di carico

    Nissan X-Trail: Google e sicurezza a bordo del suv

    Le dimensioni della Nissan X-Trail parlano di una lunghezza di 4 metri e 64 centimetri per una larghezza di 1 metro e 82 ed un’altezza di un metro e 70 centimetri con un passo che ora arriva a toccare i 2 metri e 70 centimetri a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Per quanto riguarda la capacità di carico il dato dichiarato è di 550 litri in configurazione cinque posti e se si viaggia invece in sette si arriva ad ottenere una capacità di appena 135 litri. Rispetto alla prima generazione, questa vede un allegerimento del peso di 90 chili poiché la scocca è stata, almeno per la metà, realizzata in acciaio ad altissima resistenza.

    Tecnologia interna

    colorazioni del nuovo x trail 2014

    Grande attenzione è stata rivolta ai sistemi di sicurezza attiva, così ecco l’Active Ride Control (gestisce gli ammortizzatori adeguando la rigidità alle condizioni del terreno), l’Active Engine Brake (intensifica il freno motore in curva e nelle fasi si decelerazione) e l’Active Trace Control. Quest’ultimo, monitorando l’apertura della farfalla, l’angolo di stero, i freni e la velocità, interviene per ridurre il sottosterzo. Non mancano l’hill holder e il sistema di controllo della velocità in discesa.

    L’infotainment si arricchisce di uno schermo touch 7 pollici, il NissanConnect, con tutti i servizi Google a disposizione: dal navigatore satellitare integrato con le info del motore di ricerca, alla funzione speech-to-text fino al Google-Send-to-Car, grazie al quale l’itinerario impostato al pc si ritrova automaticamente a bordo.

    Motori in listino, consumi e prestazioni

    Nissan X Trail, allestimenti

    Le motorizzazioni del nuovo Nissan X-Trail ruotano tutte intorno alla cubatura 1.6 litri, turbo benzina e turbodiesel, quest’ultimo con potenza di 131 cavalli (96 kW). Il motore in questione è dotato di sistema di Start&Stop di serie a tutto vantaggio dei consumi che dichiarano una percorrenza nel misto di 100 chilometri con 4,9 litri di carburante. Circa le prestazioni è stato dichiarato uno scatto da 0 a 100 km/h in 10 secondi e mezzo per la versione a due ruote motrici dotata di cambio manuale, capace di raggiungere una velocità massima di 188 chilometri orari, coppia di 320 Newtonmetro da 1750 giri al minuto. Il turbo benzina DIG-T da 163 cavalli offre prestazioni ancor più vivaci, con 200 km/h di velocità massima e uno scatto in 9″1 da zero a cento km/h, a fronte di consumi dichiarati in 5.8 litri/100 km nel misto.

    Listino prezzi

    Nissan X Trail, prezzi

    Benzina:

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Visia 25.650 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Acenta 27.050 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Acenta Premium 29.850 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Tekna 32.200 Euro

    Diesel:

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Visia 28.100 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Business 30.900 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 29.500 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta Premium 32.300 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 34.650 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 4WD 32.000 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Business 4WD 33.400 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta Premium 4WD 34.800 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 4WD 37.150 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Style Edition 4WD 37.630 Euro

    - vernice metallizzata: +700 euro - configurazione sette posti: +850 euro su Visia, +1.450 euro altri allestimenti tranne Acenta e Acenta Premium 4WD (include tetto apribile) - Navigatore con radio Dab 1.400 Euro per Acenta, di serie su Acenta Premium e Tekna - Tetto elettrico in vetro 700 Euro per Tekna 5 posti - Cambio automatico X-Tronic: +1.700 euro, solo 2WD e non per Visia - kit sicurezza 101 Euro - Pack All Mode 4×4-I 2.500 Euro non per Visia e non con cambio automatico Xtronic - Pack Safety 600 Euro non per Visia, di serie per Tekna

    Equipaggiamento di serie di Visia

    Nissan X Trail, dimensioni

    Già l’allestimento “base”, il Visia, propone molto di serie come i fari alogeni con luci diurne a LED, fari posteriori a LED, sistema luci “follow me home”, telecomando apertura e chiusura porte con chiave a scatto, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), display a colori da cinque pollici integrato nel quadro strumenti, sei airbag, ABS, EBD ed ESP, spoiler posteriore, luggage board system, cruise control e Limitatore velocità con comandi al volante, volante regolabile in altezza e profondità, freno a mano elettrico, sistema di assistenza per le partenze in salita, profilo cromato superfici laterali vetrate, calotte specchietti retrovisori esterni in tinta, maniglie porte esterne in tinta, specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni, sistema vivavoce Bluetooth, radio con lettore CD, mp3, USB, AUX e quattro altoparlanti, climatizzatore manuale, sedili posteriori frazionabili 60/40 e ribaltabili, cerchi in lega da 17’ pollici di diametro, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, bracciolo posteriore e ruota di scorta con cerchio in acciaio. In opzione possono essere aggiunti gli ulteriori due posti in terza fila.

    Equipaggiamento di serie di Acenta

    In aggiunta a quel che già propone Visia, l’Acenta prevede vetri privacy, specchietti elettrici ripiegabili elettricamente, fendinebbia con superfici cromate, volante sterzo e pomello cambio in pelle, sei altoparlanti, climatizzatore automatico bi-zona, specchietto retrovisore interno con sistema antiabbagliamento, sensori parcheggio anteriori e posteriori, sensore pioggia, quello crepuscolare e tetto apribile per la versione a sette posti. In opzione c’è il Nissan Safety Pack con sistema di rilevamento segnaletica stradale, avviso cambio di corsia involontario, fari abbaglianti automatici, sistema anticollisione frontale, NissanConnect con schermo da 7 pollici HD, radio DAB, AVM, Design Pack con sistema I-KEY + pulsante di accensione, portellone posteriore elettrico, barre al tetto, cerchi in lega da 19 pollici, Tetto apribile per la variante cinque posti e sistema di trazione integrale.

    Equipaggiamento di serie di Tekna

    Il top di gamma completa l’offerta con il Nissan Safety Pack, pulsante di accensione, fari Bi-Led autolivellanti, cerchi in lega da 19 pollici, sedili in pelle a regolazione elettrica con supporto lombare (solo lato guida), barre al tetto, I-Key con pulsante di accensione, portellone posteriore elettrico, tetto apribile per la versione cinque posti e Design Pack con sistema I-KEY + pulsante di accensione, portellone posteriore elettrico, barre al tetto e cerchi in lega da 19 pollici. Gli optional sono invece il NissanConnect Tekna con NissanConnect con schermo da 7 pollici in HD, radio DAB, AVM, integrazione smartphone, collegamento con display da 5 pollici nel quadro strumenti + Safety Shield Plus (sistema di copertura angolo cieco, sistema di allerta oggetti in movimento, rilevamento colpo di sonno e stanchezza) + sistema di assistenza al parcheggio, poi c’è il Tetto apribile per la versione cinque posti e sistema di trazione 4×4.

    1453

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI