Onuk Sazan, dalla Turchia in edizione limitata

Onuk Sazan, dalla Turchia in edizione limitata

La Onuk Sazan è una supercar ispirata alla McLaren F1

da in Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Auto sportive, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    L’avvenente vettura che vedete in foto è la Onuk Sazan, opera di Ekber Onuk, un ingegnere turco. Il Signor Onuk è uno dei tanti costruttori artigianali che si lanciano nella gettonata impresa di costruire la supercar di tutti i tempi. Volente o nolente, molto spesso ricalcano modelli già visti e soluzioni stilistiche poco originali. Ciononostante queste sportive riescono ad assoggettare il pubblico e a convogliare l’attenzione dei media, grazie al carisma di un assetto ribassato e a una manciata di cavalli in più.

    In questo caso parliamo di un costruttore noto per i natanti ad alta velocità, utilizzati anche dai governi dei paesi vicini nelle flotte ufficiali della Guardia Costiera. Per realizzare questa vettura Onuk si è ispirato alla McLaren F1, “la vettura più grande di tutti i tempi” come ha precisato il costruttore.

    Vediamo le caratteristiche tecniche della Onuk Sazan.

    La Onuk Sazan monta un motore in posizione centrale LS7 mutuato da Corvette. Si tratta di un otto cilindri a V da 512 cavalli e 635 Nm di coppia massima. Il suo peso forma le dona agilità; solo 920 chili, grazie al generoso utilizzo della fibra di carbonio.

    Onuk ha dedicato questa vettura al figlio Kaan, chiamato anche Sazan, scomparso in un incidente stradale nel 1996. Sarà un’edizione limitata: ne verranno prodotti solo cinque esemplari, anche se l’interesse per la supercar ottomana sembra aumentare. Per questo Onuk ha preso in considerazione la possibilità di offrire anche una versione con propulsore Nissan a sei cilindri e 485 cavalli. “Finora Nissan non ha confermato la volontà di entrare a far parte del progetto” ha però commentato Onuk.

    Per adesso è solo un prototipo, il prezzo per la versione definitiva si aggirerà intorno ai 200.000 euro.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto Edizione LimitataAuto nuoveAuto sportiveSupercar
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI