Motor Show Bologna 2016

Opel Adam, configuratore online: migliaia le personalizzazioni possibili

Opel Adam, configuratore online: migliaia le personalizzazioni possibili
da in Auto 2013, Auto nuove, City car, Opel, Opel Adam
Ultimo aggiornamento:

    Manca poco più di un mese al lancio sul mercato della Opel Adam e l’attesa è tanta per le migliaia di personalizzazioni che garantirà il configuratore online. Quanto pesi, poi, l’elemento è tutto da valutare; Mini è stata la prima nel segmento delle piccole compatte a presentarsi con una varietà infinita di orpelli, dettagli, particolari, attraverso i quali rendere unica la propria auto. Poi è toccato a Fiat con la 500 e la più recente 500L, adesso Opel.
    E’ la chiave giusta per il successo? Per una determinata fetta di clientela, probabilmente sì. Per molti altri, un inutile gioco che fa lievitare il prezzo finale.

    Listino che ricordiamo partirà da 11.750 euro per la Opel Adam 1.2 70 cavalli, uno dei due motori disponibili da subito, insieme al millequattro da 100 cavalli, in attesa che arrivi il mille turbo benzina e il cambio manuale 6 marce. Si parte da questa cifra, il limite massimo, invece, è starà nel buonsenso e nella disponibilità economica di ognuno, considerando gli optional tra i quali si potrà attingere.

    Anzitutto, una novità assoluta: le clip intercambiabili sui cerchi in lega, delle placche che si potranno installare su ogni razza del cerchio e con sei colori diversi. Il diametro delle ruote spazierà tra i 16 e i 18 pollici, con ben 30 disegni differenti. Restando sulle personalizzazioni possibili per la carrozzeria, non poteva restar fuori il tetto, già di per sé originale con il disegno sospeso sul montante C, sono previsti degli adesivi per rendere riconoscibile la propria Adam tra tutte. Più sobria, invece, la scelta di una vernice bi-colore: nero lucido, bianco panna e marrone, saranno questi i colori abbinabili alle 12 tinte della carrozzeria.

    Proseguendo la carrellata di optional si trovano anche le decalcomanie, due tipi: Splat e Stripes, da apporre sugli specchietti, le fiancate e il cofano.

    Per “ricordare” il colore della propria Opel Adam, i tedeschi hanno pensato anche di abbinare la tinta della chiave di accensione a quella della carrozzeria, quale sia l’utilità ci resta ancora incomprensibile. Per concludere la panoramica sulle combinazioni possibili all’esterno, ci saranno anche due pacchetti extra, il Muscle Pack - paraurti e spoiler più sportivi – e il Carbon Pack - inserti in carbon look sul frontale, gli specchietti e all’interno.

    Non finisce qui la possibilità di appagare il proprio io con la Opel Adam. Se tante combinazioni sono possibili nello stile della carrozzeria, altrettante ne troverete per gli interni. L’elemento più scenografico è senza dubbio il padiglione con 64 led regolabili nell’intensità, denominato Starlight. Senza ricorrere all’illuminazione, ci sarà anche una scelta di tre stampe: Sky (raffigurerà delle nuvole), Fly (spazio alle foglie) e Go (bandiera a scacchi).

    L’abitacolo si potrà scegliere in 4 colorazioni: nero, cocoa, porpora e bianco, mentre 19 saranno le modanature per la plancia, portiere e cornice del cambio. Un pacchetto chiamato Multi Color Ambient Light illuminerà le tasche delle portiere, la console centrale, il battitacco e verrà attivato da un tasto con 8 colori possibili.

    Nemmeno i tre allestimenti previsti sono chiamati da Opel con il loro nome, visto che diventano tre “mood”, modi di essere, personalità uniche: Opel Adam Jam, la più trendy; Opel Adam Glam, per chi guarda l’eleganza; Opel Adam Slam, dall’animo sportivo. Per ciascun allestimento ci sarà anche il pacchetto Black Pack (tetto, specchietti e cerchi in lega neri) o White Pack (stessi elementi ma colorati in bianco), oltre al Twisted Pack (retrovisori esterni e interni colorati, come anche le finiture dei cerchi e le modanature degli interni) e all’Extreme Pack (cerchi specifici, decorazioni differenti per ogni allestimento sugli specchietti).

    Non resta che aspettare il configuratore online per iniziare a sbizzarrirsi e svelare il prezzo finale della Opel Adam fatta su misura.

    661

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveCity carOpelOpel Adam

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI