Opel Adam Rocks: motori, dimensioni e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

I crossover sono proprio diventati di moda, con una conseguente corsa da parte dei costruttori per offrire al pubblico l’offerta più ampia in tal senso

da , il

    Opel Adam Rocks al Salone di Ginevra 2014

    Non c’è niente da fare. I crossover sono proprio diventati di moda, con una conseguente corsa da parte dei costruttori per offrire al pubblico l’offerta più ampia in tal senso. Parlando della casa del Fulmine, l’Opel Adam Rocks ne è il perfetto esempio, che va ad ampliare la gamma di crossover dell’azienda, già popolata dalla grande Insignia Country Tourer.

    La citycar tedesca, grazie al nuovo allestimento, acquista un’aria più matura ed aggressiva, complice il body kit dedicato, che prevede numerose protezioni “tipo SUV”. Nel frontale troviamo un nuovo scudo paraurti in buona parte dominato dalla plastica grezza, con nuove luci diurne e con uno scivolo argentato nella parte più bassa. Le protezioni che nascono dal muso proseguono poi lungo i passaruota e sulla parte più bassa delle fiancate, per poi convergere sulla fascia paracolpi posteriore. Nelle foto l’Adam Rocks viene presentata con una verniciatura bicolore con tetto in nero lucido, ma siamo abbastanza sicuri che sarà possibile averla anche in tinta unita. Accattivante anche la coda, dove troviamo ancora una volta uno scivolo in metallo satinato che contorna il terminale di scarico cromato a sezione trapezoidale ed ingloba i nuovi fanalini per il retronebbia e la retromarcia. Un tocco di sportività arriva anche dai grossi cerchi in lega da 17 pollici, che però saranno un optional.

    Si può dire che lo stile sia diventato sportivo ed è appunto con lo sport che Opel vuole attirare i ragazzi delle metropoli, dove superare gli ostacoli e le barriere – muretti, scale, edifici – con salti ed evoluzioni. Non sarà in grado di fare altrettanto la Rocks ma almeno nel look trae ispirazione. Il frontale è ridisegnato nel paraurti, nella classica plastica a contrasto con la carrozzeria, trasportata fin sui passaruota, la fiancata e la coda. Accanto ai fendinebbia vengono replicati gli indicatori di direzione, con una forma a C stilizzata che ben si integra nel muso.

    Il tetto propone una copertura in tessuto che però si ferma all’altezza del montante posteriore.

    Cerchi in lega generosi, il tetto sospeso e l’alternanza di superfici concave e convesse confermano la fiancata della Adam, mentre al retrotreno è lo scarico trapezoidale posto al centro che ruba l’attenzione.

    Nel caso della Opel Adam Rocks cambiano le quote della carrozzeria: la lunghezza arriva a 3 metri e 75 centimetri, rimane invariata la larghezza ad un 1 metro e 81 centimetri e cresce appena di 1 centimetro l’altezza che arriva a 1 metro e 49.

    La meccanica è derivata da quella delle normali Opel Adam.

    I motori in listino sono i nuovi 1.0 SGE diversificati nelle potenze di 90 e 116 cavalli, altrimenti disponibile con il 1.2 da 69 cavalli o ancora con il 1.4 da 87 e 101 cavalli di potenza massima.

    L’aria da crossover avvicina la Adam Rocks ad altre due proposte concrete già nelle concessionarie: parliamo della Fiat Panda Trekking e della Volkswagen Cross Up!. Il concetto è quello di vetture dal look avventuriero ma senza variazioni significative nello schema tecnico di una citycar.

    Al Centro Prove di Dudenhofen, in Germania, hanno sottoposto allo sforzo l’Adam Rocks facendole percorrere ben 40.000 chilometri sull’anello ad alta velocità e sul circuito collinare. Tutto questo è stato pensato per testarne l’efficacia delle nuove sospensioni, inedite rispetto al modello che ormai è in listino da tempo, per valutare lo sterzo ed il controllo elettronico della stabilità.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Opel Adam Rocks 1.0 SGE 90 cavalli 19.250 Euro

    Opel Adam Rocks 1.0 SGE 116 cavalli 29.550 Euro

    Opel Adam Rocks 1.2 69 cavalli 16.750 Euro

    Opel Adam Rocks 1.4 87 cavalli 17.250 Euro

    Opel Adam Rocks 1.4 101 cavalli 17.750 Euro

    Anche per neopatentati

    Opel Adam Rocks 1.2 69 cavalli 16.750 Euro