Opel al Motor Show di Bologna 2012 [FOTO]

Opel al Motor Show di Bologna 2012 [FOTO]
da in Auto nuove, Motor Show Bologna 2016, Opel, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    Ormai vi abbiamo reso note tutte le novità e tutte le vetture presenti al Motor Show di Bologna 2012 e chiudiamo questa presentazione di modelli con quelli del marchio tedesco Opel. Di tutta la gamma esposta spiccano su tutto le due ultime novità: la nuova Opel Mokka da poco lanciata sul mercato e sembra già promettere bene a livello vendite. Questo piccolo SUV compatto dalla linea sbarazzina è proposto ad un prezzo abbordabile da molti e offre una qualità che la mette bene in competizione con il resto delle concorrenti del suo segmento: Nissan Juke prima tra tutte.
    L’altra vettura esposta è invece proprio un’esclusiva: si tratta della piccola citycar Opel Adam. La Adam non riprende in nulla il family feeling del marchio Rüsselsheim: si pensa piaccia quasi esclusivamente ai giovani perché è dedicata proprio a loro e ora con il seguito dell’articolo andremo a scoprire le principali caratteristiche che tanto Adam quanto Mokka presentano.

    Iniziamo con la descrizione di questo piccolo SUV che va a collocarsi nel segmento in grande crescita delle Sport Utility compatte e di piccole dimensioni. La Mokka è sostanzialmente basata sulla piattaforma dell’Opel Corsa e la sua lunghezza è pari a 428 centimetri per 180 di larghezza e 166 centimetri di altezza. Il design, come vi anticipavamo, è determinato da linee filanti e decise, moderno, al passo con i gusti europei e perché no, pure sportivo secondo il parere di molti.
    Internamente non ci si lamenta assolutamente del comfort di bordo in quanto i sedili anteriori ed il divano posteriore sono ergonomici anche per la salute stessa degli occupanti. La tecnologia di nuova generazione integra la Mokka con i fari anteriori adattivi con denominazione AFL+ e il conosciuto portabiciclette integrato, il FlexFix. Oltre a questi due dispositivi ci sarà anche un sensore in grado di rilevare il fondo stradale in base al suo grado di aderenza e da qui interviene automaticamente con la distribuzione della coppia alle ruote posteriori. A disposizione la Mokka ha sia trazione integrale quattro ruote motrici che ripartisce una coppia variata in continuo da 100-0 a 50-50, che anteriore 2WD.
    Infine, vi ricordiamo che le motorizzazioni in listino per questa nuova Opel Mokka sono: il benzina 1.6 da 115 cavalli e 155 Nm di coppia che consuma 6,5 litri ogni 100 chilometri di percorrenza con emissioni di CO2 pari a 153 grammi al chilometro ed il 1.4 Turbo benzina da 140 cavalli e 200 Nm di coppia che consuma 6,4 litri ogni 100 chilometri. Per quanto riguarda i diesel invece, spazio al 1.7 CDTI Turbo con una potenza massima di 130 cavalli e 300 Nm di coppia.

    Per Opel, commercializzare Adam significa entrare in un segmento di mercato mai visto prima: quello delle citycar. La Opel Adam è la prima city car prodotta dal marchio tedesco, caratterizzata da forme stilistiche innovative, un aspetto pieno di stile e ricercato al tempo stesso specialmente da un pubblico giovane: una vettura quindi che farà di tutto per contrastare le Fiat 500 e Mini, forte anche di svariate personalizzazioni a piacere dell’acquirente.

    La Adam ha una lunghezza di 370 centimetri, una larghezza di 172 ed un passo di 231 metri con un’abitabilità interna per quattro persone che non stanno scomode. I gruppi ottici posteriori adoperano la tecnologia a led e proiettori anteriori DRL: la prima nel suo segmento ad adottare queste innovazioni. Al momento del lancio nel mercato saranno solamente due i motori entrambi a benzina: un 1.2 da 70 cavalli di potenza massima ed un 1.4 da 100 cavalli entrambi disponibili con un cambio manuale a cinque marce e con il sistema di Start&Stop con recupero dell’energia in fase di frenata. Non si esclude una variante a Gpl in uscita il prossimo anno.
    Gli allestimenti saranno tre: l’entry level Jam, l’intermedio Glam e lo sportivo Slam. Come dicevamo svariate sono le personalizzazioni quindi i colori della carrozzeria contrastante con il tetto, i cerchi con misure che vanno dai 15 ai 18 pollici. Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva della Adam, citiamo l’ESP di serie, l’Hill Start Assist (dispositivo che aiuta nelle partenze in salita), e l’Advanced Park Assist: il sistema di parcheggio assistito.

    VEDI ANCHE:

    Tutte le informazioni utili sul Motor Show di Bologna 2012

    Tutti i modelli esposti al Motor Show di Bologna 2012

    Dacia al Motor Show di Bologna 2012

    Fiat al Motor Show di Bologna 2012

    Mercedes e Mercedes veicoli industriali al Motor Show di Bologna 2012

    Nissan al Motor Show di Bologna 2012

    Renault al Motor Show di Bologna 2012

    Seat al Motor Show di Bologna 2012

    Skoda al Motor Show di Bologna 2012

    Smart al Motor Show di Bologna 2012

    Volkswagen al Motor Show di Bologna 2012

    MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2012, TUTTI I MODELLI ESPOSTI

    1012

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveMotor Show Bologna 2016OpelSalone auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI