Opel Ampera al Salone di Ginevra 2011

La Opel Ampera è stata presentata durante il Salone di Ginevra 2011 in corso in questi giorni

da , il

    nuova opel ampera ginevra 2011

    La presentazione ufficiale della Opel Ampera è avvenuta nel corso del Salone di Ginevra 2011. Ora questa nuova auto Opel è pronta ad iniziare la propria avventura sul mercato automobilistico europeo. Si tratta di una vettura elettrica dotata di un particolare sistema che regola l’interazione tra motore termico, motore elettrico e batterie. Il motore elettrico da 150 CV e 370 Nm di coppia consente alla Opel Ampera di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e di arrivare a una velocità massima di 161 km/h.

    L’autonomia superiore a 500 km è garantita dalle batterie agli ioni di litio da 16 kWh e da un motore termico a benzina 1,4 litri da 86 CV che le ricarica quando il livello scende sotto una determinata soglia. Attraverso il Drive Mode il pilota può scegliere tra le varie modalità di guida: Normal, Sport, City Mountain in modo da ottimizzare la gestione dell’energia in funzione del percorso e delle condizioni di guida. La modalità Normal agisce in modo che quando la carica della batteria scende al di sotto di un determinato livello, la Ampera passa in modalità autonomia estesa e il motore a benzina entra automaticamente in funzione.

    La modalità Sport riconfigura il pedale dell’acceleratore che diventa così maggiormente reattivo. Nella modalità City invece il generatore di elettricità si inserisce anche a batteria carica per conservare l’energia accumulata nelle batterie. Quando si deseleziona la modalità City, il generatore smette di funzionare e Ampera utilizza l’energia della batteria per viaggiare in modalità elettrica. La modalità Mountain mantiene attivo il motore termico in modo che il sistema abbia sempre la potenza necessaria sui percorsi di montagna.