NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Opel Ampera, la “terza via” per la mobilità elettrica

Opel Ampera, la “terza via” per la mobilità elettrica

La Opel Ampera, innovativa auto elettrica ad autonomia estesa, arriverà sul mercato a fine 2011

da in Auto Elettriche, Auto nuove, Listino Prezzi Auto, Opel, Opel Ampera
Ultimo aggiornamento:

    Opel Ampera

    La Opel Ampera è uno dei prodotti più innovativi per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo sulla mobilità elettrica. Si tratta di un’auto elettrica ad autonomia estesa, sigla E-REV (Extended Range Electric Vehicle), vera e propria “terza via” rispetto alle vetture elettriche pure, che hanno emissioni zero ma autonomia limitata, e alle più tradizionali auto ibride. La Ampera invece è in grado di viaggiare per 60 km con il solo motore elettrico e raggiunge i 500 km grazie all’uso di un piccolo propulsore a benzina che serve solo a ricaricare le batterie.

    La differenza con un’auto ibrida è proprio questa: il motore termico non serve per il moto della vettura, ma solo per fornire l’energia necessaria ad estendere la portata delle batterie al litio. Per la ricarica da fermi, invece, è sufficiente una normale presa di corrente. Le batterie sono garantite dalla casa costruttrice per 10 anni.

    La soluzione permette di muoversi sia in città, utilizzando l’Ampera come auto puramente elettrica, silenziosa e ad emissioni zero, sia per un viaggio grazie all’intervento del generatore a benzina.

    Questo si accende in automatico a batterie scariche, senza che l’automobilista debba compiere alcuna azione. Una bella comodità.

    Nonostante i 200 kg di peso delle batterie la Opel Ampera fornisce buone prestazioni e tecnologie: 160 km/h di velocità massima e sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata. Esteticamente la linea è accattivante anche se non iper-moderna. Quest’auto dovrebbe essere lanciata sul mercato a fine 2011, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, e costerà circa 40.000 Euro. Troppo.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveListino Prezzi AutoOpelOpel Ampera
    PIÙ POPOLARI