Opel Astra GTC, berlina o sportiva, questo è il dilemma!

Una berlina nei panni della coupè

da , il

    Opel Astra GTC, berlina o sportiva, questo è il dilemma!

    Coniugare il concetto di berlina con l’alto temperamento da sportiva, è stato l’obiettivo perseguito e raggiunto da Opel, con la sua Astra GTC, una vettura che, insieme a ottime prestazioni, accontenta anche le particolari esigenze di una famiglia, grazie all’abitabilità e al confort che è in grado di dare.

    I punti di forza di questa nuova versione sono, innanzitutto, il comportamento su strada, grazie anche alla scelta che viene lasciata al conducente il quale, se lo desidera, può variare l’assetto della vettura e la prontezza dello sterzo, alla sola pressione di un tasto posto vicino al volante.

    Per quanto riguarda i propulsori non resta che l’imbarazzo della scelta, visto che si parte dal 1.400cc. 90 cavalli,passando per il 1.600 da 105 cv, passando anche per il 1800 da125 cavalli e dal 2.000 a benzina con 200 o 240cv di potenza, poi si va alle motorizzazioni diesel e anche qui, la gamma proposta è ampissima, si va dal 1.300 d 90 cavalli, passando dal 1.700 da 101 cavalli, continuando col 1.900 da 120 cavalli, fino al più potente 1.900 da 150 cavalli. Per tutti il cambio è manuale a 5 rapporti.

    Interessanti i consumi, si parte dai 6 litri ogni 100 Km per le versioni più piccole a benzina fino a giungere ai 9 litri della 2.000 cc., sempre a benzina, per passare dai 4,5 litri ogni 100 km per la più piccola diesel, fino ai 5,8 per la più grande. Ottime le doti di accelerazioni della più potente a benzina, 6,4 sec da 0 a 100 orari, i prezzi partono da 16.900 fino ai 31.000 della 2.0 benzina al top di gamma.