Opel Astra Sedan, prime foto ufficiali della berlina

Diffuse le prime immagini ufficiali dell'Opel Astra Sedan, versione berlina della segmento C

da , il

    Opel ha diffuso le prime immagini ufficiali dell’Astra Sedan, la variante berlina della segmento C di casa. In questo modo il marchio tedesco allarga la propria famiglia offrendo un modello adatto come via di mezzo tra la cinque porte hatchback e la Tourer station wagon. Vengono confermate le doti dell’Astra tradizionale, con i suoi contenuti tecnologici e la sua buona qualità costruttiva. La Sedan ha una lunghezza di 4,65 metri, una larghezza di 1,81 metri e un’altezza di 1,47 metri. Il frontale per il momento non è ancora stato mostrato in veste definitiva, ma molto probabilmente presenterà gli stessi aggiornamenti riservati all’intera gamma Astra in vista del restyling. Lo stile cambia invece nella porzione posteriore, con l’aggiunta del terzo volume che aumenta lo spazio a disposizione per i bagagli di ben 90 litri. In questo modo si arriva ad una capienza complessiva di 460 litri, mentre abbattendo gli schienali dei sedili si può contare su un vano di carico di 1.010 litri.

    Nell’insieme la linea risulta comunque armonica ed elegante, non priva di qualche accenno di sportività. Inizialmente la Sedan sarà disponibile con quattro motorizzazioni differenti, due alimentate a benzina e due diesel. Le prime due unità avranno una potenza di 100 e 140 cavalli, mentre gli amanti del gasolio potranno scegliere tra 110 e 130 cavalli. In abbinamento ai motori a benzina ci sarà anche l’opzione del cambio automatico a sei marce. Sulla 1.7 CDTI è previsto il sistema Start&Stop di serie che contribuisce a contenere il più possibile consumi ed emissioni. I dati dichiarati dalla casa per questa motorizzazione parlano di 3,7 litri / 100 km, on 99 g/km di CO2. In futuro arriverà anche la versione con il nuovo motore a benzina da 1,6 litri denominato Sidi Ecotec che sarà in grado di sviluppare una potenza di 200 cavalli. L’Astra Sedan sfrutterà il telaio FlexRide grazie al quale si potrà scegliere il comportamento dell’assetto tra tre diverse modalità (Standard, Tour e Sport). Per sottolineare gli accenni di sportività della linea saranno disponibili anche i cerchi in lega da 19 pollici.

    L’Opel Astra Sedan verrà presentata ufficialmente al Salone di Mosca durante il mese di agosto. Il mercato russo è il principale a livello europeo per le berline di segmento C a tre volumi. Da noi invece questa tipologia di carrozzeria non è mai stata particolarmente apprezzata. Ciononostante l’Astra a tre volumi sarà disponibile anche in Italia, con i preordini che partiranno nel mese di giugno.