Opel Insignia Country Tourer, prezzo e caratteristiche: in Italia da 36.400 Euro [FOTO]

[galleria id=”13063″]

Completa l’offerta della rinnovata Insignia, Opel e lo ha fatto con il lancio della Insignia Country Tourer. Perché insistere su un suv di grandi dimensioni, quando i volumi di una station sono decisamente più efficienti? Il costruttore tedesco si lancia in quella che di fatto è una nicchia di mercato, esplorata già da Audi, che della trazione integrale ne ha fatto un marchio di fabbrica.
Altezza da terra incrementata di 20 millimetri, protezioni sulla carrozzeria e un sistema con frizione centrale a ripartire la coppia tra ruote anteriori e posteriori.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017

[videoplatform code=”13802051013665244422d59681″ type=”light”]

Solo quando serve, visto che un dispositivo permanente comporta consumi maggiori. E’ in grado di offrire fino al 100% della coppia motrice sull’asse anteriore o posteriore, la Country Tourer. Il tutto grazie alla gestione elettronica che controlla numerosi parametri, dalla velocità della ruota, all’accelerazione, angolo di sterzo, giri motore, coppia: prima ancora che si innesti il pattinamento delle ruote senza aderenza, il sistema ricalibra la potenza per assicurare la massima presa e trazione.

A fornire cavalli e newtonmetri ci pensano, poi, due unità turbocompresse entrambe diesel, con potenze di tutto riguardo. Nello specifico è proposta con il 1.6 CDTI da 136 cavalli disponibile sia con Start&Stop che con cambio automatico, altrimenti si passa ad un 2.0 CDTI da 170 cavalli di potenza anche con dispositivo di Start&Stop.

Insieme alla frizione centrale, il sistema 4×4 della Opel Insignia Country Tourer sfoggia anche un differenziale a slittamento limitato sull’asse posteriore, controllato elettronicamente e in grado di variare la coppia a seconda delle necessità.

Lo stile

Opel Insignia Country Tourer, posteriore

E’ diversa da una Insignia station wagon integrale, la Country Tourer. Anzitutto per quella maggiore altezza da terra, 20 millimetri che portano il valore complessivo a 154 centimetri. Ma anche per le caratterizzazioni stilistiche scelte.
L’intero perimetro dell’auto è percorso da protezioni in plastica rigida. Sul muso, una porzione cromata spezza la monotonia nera, mentre gli archi passaruota appaiono ancora più larghi di quanto non siano con i bordi in plastica.
Lungo la fiancata, i cerchi in lega ospitano gomme dalla spalla generosa, tutt’altra pasta rispetto alle enormi ruote da 20 pollici offerte su berlina e station normali. Anche sulla coda emerge lo spirito da tuttoterreno della Insignia, con gli scarichi inseriti in una porzione cromata al centro delle protezioni.

Listino prezzi

Diesel:

Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli Start&Stop 36.400 Euro
Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli automatica 37.900 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 37.800 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 39.300 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 4×4 40.200 Euro
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 4×4 41.700 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017

Impostazioni privacy