Opel Insignia Country Tourer, prezzo e caratteristiche: in Italia da 36.400 Euro [FOTO]

Opel Insignia Country Tourer, look da all-road segue la ricetta di Audi con un prezzo competitivo

da , il

    Completa l’offerta della rinnovata Insignia, Opel e lo ha fatto con il lancio della Insignia Country Tourer. Perché insistere su un suv di grandi dimensioni, quando i volumi di una station sono decisamente più efficienti? Il costruttore tedesco si lancia in quella che di fatto è una nicchia di mercato, esplorata già da Audi, che della trazione integrale ne ha fatto un marchio di fabbrica.

    Altezza da terra incrementata di 20 millimetri, protezioni sulla carrozzeria e un sistema con frizione centrale a ripartire la coppia tra ruote anteriori e posteriori.

    Solo quando serve, visto che un dispositivo permanente comporta consumi maggiori. E’ in grado di offrire fino al 100% della coppia motrice sull’asse anteriore o posteriore, la Country Tourer. Il tutto grazie alla gestione elettronica che controlla numerosi parametri, dalla velocità della ruota, all’accelerazione, angolo di sterzo, giri motore, coppia: prima ancora che si innesti il pattinamento delle ruote senza aderenza, il sistema ricalibra la potenza per assicurare la massima presa e trazione.

    A fornire cavalli e newtonmetri ci pensano, poi, due unità turbocompresse entrambe diesel, con potenze di tutto riguardo. Nello specifico è proposta con il 1.6 CDTI da 136 cavalli disponibile sia con Start&Stop che con cambio automatico, altrimenti si passa ad un 2.0 CDTI da 170 cavalli di potenza anche con dispositivo di Start&Stop.

    Insieme alla frizione centrale, il sistema 4×4 della Opel Insignia Country Tourer sfoggia anche un differenziale a slittamento limitato sull’asse posteriore, controllato elettronicamente e in grado di variare la coppia a seconda delle necessità.

    Lo stile

    E’ diversa da una Insignia station wagon integrale, la Country Tourer. Anzitutto per quella maggiore altezza da terra, 20 millimetri che portano il valore complessivo a 154 centimetri. Ma anche per le caratterizzazioni stilistiche scelte.

    L’intero perimetro dell’auto è percorso da protezioni in plastica rigida. Sul muso, una porzione cromata spezza la monotonia nera, mentre gli archi passaruota appaiono ancora più larghi di quanto non siano con i bordi in plastica.

    Lungo la fiancata, i cerchi in lega ospitano gomme dalla spalla generosa, tutt’altra pasta rispetto alle enormi ruote da 20 pollici offerte su berlina e station normali. Anche sulla coda emerge lo spirito da tuttoterreno della Insignia, con gli scarichi inseriti in una porzione cromata al centro delle protezioni.

    Listino prezzi

    Diesel:

    Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli Start&Stop 36.400 Euro

    Opel Insignia Country Tourer 1.6 CDTI 136 cavalli automatica 37.900 Euro

    Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 37.800 Euro

    Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 39.300 Euro

    Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli Start&Stop 4×4 40.200 Euro

    Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170 cavalli automatica 4×4 41.700 Euro