Pagani C9: avrà un motore V12 AMG su misura

Pagani C9: avrà un motore V12 AMG su misura

La futura supercar della Pagani, l'erede della Zonda che oggi si chiama Pagani C9, avrà un motore V12 AMG appositamente progettato

da in Auto nuove, Auto sportive, Mercedes AMG, Pagani, Pagani Zonda, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Pagani C9

    La casa costruttrice italiana Pagani ha reso noto che il suo nuovo bolide, l’erede della Pagani Zonda che attualmente è in fase di sviluppo sotto il nome di Pagani C9, avrà un motore tutto suo. A smentire le indiscrezioni secondo cui AMG avrebbe derivato il motore V12 biturbo della C9 dalla Mercedes SL65 Black Series AMG, l’azienda ha precisato che la nuova Pagani avrà un propulsore costruito appositamente, sempre da AMG. Non sono state diffuse ulteriori informazioni, ma questa comunicazione dovrebbe porre fine alle speculazioni in merito.

    «Il motore della Pagani C9 non è una versione modificata dell’AMG V12 sviluppato per la SL65 Black Series – ha affermato la casa costruttrice italiana nella sua nota – né quello della SL65 Black Series deriva dal motore che verrà utilizzato sulla C9. Le auto sono molto diverse nel carattere e nella concezione e i rispettivi motori rispecchieranno le caratteristiche di ognuna».

    Il propulsore che alimenterà la nuova Zonda, dunque, sarà costruito da Mercedes-AMG appositamente per la supercar. Questo conferma quanto già si sapeva: che la C9 sarà una vettura totalmente rinnovata sotto ogni aspetto, dalla distribuzione dei pesi al design, dai materiali usati alla dinamica.


    Possiamo aspettarci che la Pagani C9 avrà dunque un poderoso motore AMG V12 6.0 da 700 cv di potenza. La caratteristica più importante della nuova auto, però, è che sarà possibile esportarla negli Stati Uniti. A differenza della Pagani Zonda la C9 è infatti omologata per rispettare le rigide normative su inquinamento e consumi in vigore negli USA.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveMercedes AMGPaganiPagani ZondaSupercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI