Pagani Huayra Roadster al Salone di Ginevra 2017: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

Pagani Huayra Roadster al Salone di Ginevra 2017: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

Tra le caratteristiche, un progetto più leggero della corrispondente versione coupé

da in Auto 2017, Auto nuove, Pagani, Pagani Huayra, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Horacio Pagani la ha annunciato come il progetto più difficile al quale abbiano lavorato. Pagani Huayra Roadster la scopriremo dal vivo al salone di Ginevra 2017, con una scheda tecnica che tocca unicamente punte d’eccellenza. Un dato su tutti: è il primo caso di hypercar Roadster più leggera della variante coupé. C’è tanto lavoro ripreso dalla Huayra BC, non il motore V12 6 litri, che si “ferma” a 764 cavalli e oltre 1.000 Nm, disponibili già a 2.400 giri/min.

    Il lavoro sull’aerodinamica è stato lungo e approfondito, perché la gestione dei flussi al retrotreno risulta completamente diversa al variare delle linee esterne del padiglione. L’esempio lampante della diversità tecnica di Huayra Roadster rispetto alla coupé viene sottolineato dai profili che sormontano i fari posteriori. Un elemento allungato e ricurvo, idealmente uno spoiler, completato dalla medesima soluzione sul faro del lato sinistro, per assicurare carico aerodinamico e un’efficace separazione del flusso d’aria in coda, così da ridurre le turbolenze. In curva sviluppa fino a 1.8G di accelerazione laterale, grazie anche alle gomme specifiche su cerchi differenziati, 20 pollici l’avantreno, 21 il retrotreno.

    La gestione dell’aria, tuttavia, inizia dal muso, dove la fascia anteriore si ispira alle linee della Huayra BC. Differenti sono anche le feritoie di sfogo dell’aria sui passaruota, altro elemento funzionale alla “guida” dell’aria intorno al veicolo. Per arrivare a un peso di appena 1.280 kg, 80 kg meno di Huayra coupé “base”, si è fatto ricorso a un nuovo mix di materiali, oltre il Carbo-Titanio, ovvero, si è integrato il Carbo-Triax HP52, ottenendo una rigidità superiore del 52%, miglioramenti marcati anche sui valori torsionali e flessionali.

    Pagani Huayra Roadster proporrà due diverse alternative per trasformarsi da coupé in scoperta.

    Da un lato un hard-top in fibra di carbonio, dall’altro una rapida soluzione ospitabile all’interno dell’auto, una capote in tessuto e vetro, con struttura in carbonio, pronta per conversioni d’emergenza.
    Sul fronte sospensivo, l’intero schema è realizzato in alluminio forgiato HiForg, che permette una riduzione di peso del 25% rispetto alla Huayra coupé. La trasmissione utilizza un cambio 7 marce disposto trasversalmente, realizzato da X-Track e più levvero del 40% rispetto ai migliori doppia frizione sul mercato. Bosch firma l’elettronica di controllo della dinamica del veicolo, a partire dall’Esp tarabile su cinque differenti programmi, corrispondenti ad altrettante soglie di intervento: Wet, Comfort, Sport, Race e Off.

    Nessun cenno alle prestazioni di cui sarà capace Pagani Huayra Roadster, anche se resta un particolare trascurabile, visto il corredo tecnico che la accompagna. Annunciato eccome, invece, il prezzo: 2 milioni e 280 mila euro, più Iva. Peccato che i 100 esemplari che verranno prodotti siano stati tutti acquistati.

    455

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuovePaganiPagani HuayraSalone autoSalone di Ginevra 2017Supercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI