Pagani Zonda R: record assoluto al Nurburgring

Pagani Zonda R: record assoluto al Nurburgring

Il record del Nurburgring che precedentemente apparteneva alla Ferrari 599XX è stato polverizzato dalla Pagani Zonda R, che ha completato il giro dell'inferno verde in appena 6 minuti e 47 secondi

da in Auto nuove, Auto sportive, Pagani, Pagani Zonda
Ultimo aggiornamento:

    Pagani Zonda R

    Il Nurburgring è stato violato un’altra volta. Alcune settimane fa la Ferrari 599XX aveva sfondato il muro dei 7 minuti, con un brillante tempo di 6 minuti e 58 secondi. Ma oggi il circuito tedesco, con i suoi 20,8 km, ha una nuova regina. E’ la Pagani Zonda R. La supercar dell’argentino Horacio Pagani ha fatto registrare il sorprendente tempo di 6:47, ben 11 secondi in meno dell’ultima Rossa di Maranello. Non si tratta del miglior tempo per quanto riguarda le auto da strada (che appartiene alla Radical SR8LM con 6:48), ma lo è nella categoria delle auto da pista derivate da quelle omologate.

    «Nurburgring.

    Record Zonda R 6:47, F599XX 6:58. Grazie a tutti!». Con questo stringato comunicato il patron della Pagani ha comunicato l’eccezionale risultato ottenuto dalla sua auto in questa categoria d’elite, che rappresenta il top del top delle auto sportive e delle supercar, la crema dei costruttori di automobili.

    Pagani Zonda R
    La Zonda R è un razzo su ruote con un motore AMG 6.0 V12 da 750cv, abbinato alla trazione posteriore. Ma non è solo incredibilmente potente, è anche leggerissima: l’intera auto (motore compreso) pesa infatti appena 1.070 kg. Il risultato di tutto ciò è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi (2,7!!!), con la velocità massima di 350 km/h.

    Chi volesse possederne una deve rassegnarsi al fatto che la Pagani Zonda R è una vettura estremamente esclusiva. Non solo infatti costa 1.500.000 Euro, spicciolo più spicciolo meno, ma è anche prodotta in edizione super limitata: nel mondo infatti ne circoleranno solamente 15.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportivePaganiPagani Zonda
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI