Parrot MiniKit+: vivavoce e bluetooth per auto [FOTO]

Il Minikit+ di Parrot è una proposta interessante per gestire le chiamate via Bluetooth

da , il

    10a

    Sono ormai molte le auto dotate di funzioni avanzate per la gestione delle chiamate in vivavoce, ma a volte si tratta di optional costosi o semplicemente non vengono scelti al momento dell’acquisto. Fortunatamente le proposte aftermarket sono sempre più pratiche ed economiche, e il Parrot Minikit+ rappresenta perfettamente questa categoria di accessori. Prodotto da uno dei leader mondiali per i kit vivavoce Bluetooth, si distingue per le sue dimensioni compatte e la facilità d’uso. La semplicità non è tuttavia sinonimo di scarsità di funzioni, infatti il Minikit+ promette di essere un piccolo concentrato di tecnologia. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del prodotto.

    Aspetto esterno e dimensioni

    Il Parrot Minikit+ è un dispositivo di dimensioni contenute (110mm x 60mm x 29 mm) con un peso di appena 83 grammi. È realizzato completamente in plastica ma dà l’impressione di essere piuttosto solido. Sul lato posteriore è presente un fermaglio in acciaio che può essere usato per il fissaggio diretto o per fare presa sulla fascia elastica in dotazione. Una volta sistemato sull’aletta parasole non dà assolutamente fastidio durante la guida e non dà nell’occhio.

    Le funzioni

    La prima caratteristica interessante del Parrot Minikit+ è la sua capacità di gestire simultaneamente due telefoni cellulari. Il dispositivo si attiva automaticamente quando rileva l’apertura dello sportello dell’auto (grazie ad un sensore di vibrazione) e si collega ai cellulari con cui è stato eseguito il pairing. Tramite Bluetooth viene anche sincronizzata la rubrica, con la capacità di memorizzare fino a 2.000 contatti per ogni telefono abbinato.

    Quando arriva una chiamata è sufficiente pronunciare il comando ‘accetta’ o ‘rifiuta’, senza dover mettere mano al cellulare. Inoltre se il chiamante è memorizzato in dubrica, il suo nome sarà visualizzato in anticipo. Per effettuare una chiamata sarà invece necessario premere il tasto verde e pronunciare il nome di un contatto presente nella rubrica.

    Le funzioni del Minikit+ non si fermano però qui. Grazie al servizio in abbonamento TextFriendly, leggere o scrivere email e SMS mentre si è al volante non sarà più un problema. In pratica una volta impostato il numero del server vocale sul cellulare, basterà pronunciare il relativo comando per ascoltare gli SMS ricevuti o per dettarne uno nuovo. La connessione Bluetooth poi consente anche di ascoltare in streaming i contenuti presenti su uno smartphone, oltre alle istruzioni vocali dei software di navigazione GPS.

    Come si comporta

    Il Parrot Minikit+ risulta semplice da usare e funziona sempre in modo perfetto. Uno dei punti a suo favore è anche l’ottima autonomia, che consente di raggiungere facilmente i 15 giorni di autonomia in stand-by dichiarati dalla casa. La qualità audio è buona per l’interlocutore, mentre lo speaker integrato risulta gracchiare un po’ troppo quando si deve alzare il volume alle velocità più sostenute. Parrot dà la possibilità di aggiornare il firmware in modo pratico collegando il Minikit+ ad un computer.

    Il prezzo suggerito per il Parrot Minikit+ è di 79,90€.