Motor Show Bologna 2016

Patente 2013, novità: sarà anti-truffa

Patente 2013, novità: sarà anti-truffa
da in Codice della strada, Consigli e Guide, Patente, Truffe auto
Ultimo aggiornamento:

    Controllo Patente

    Tra le tante novità che interesseranno gli automobilisti (e motociclisti) italiani dal prossimo 19 gennaio c’è anche una nuova patente. La tessera rosa per come la conosciamo subirà alcune modifiche: dettagli per contrastare la contraffazione.
    In particolare, sarà nuova la composizione, in policarbonato, materiale insensibile ai raggi ultravioletti. Cambierà anche il fondo e l’incisione a laser. Visivamente saranno riconoscibili perché avranno su entrambi i lati una striscia tricolore.

    Dopo i tagliandi Rc auto “elettronici”, la cui entrata in vigore dovrebbe venir agevolata da uno stanziamento di oltre 45 milioni di euro da parte del ministero dello Sviluppo economico, ci si adegua alla normativa europea sulle licenze di guida.
    Fa specie notare, tuttavia, che si attuino provvedimenti senz’altro importanti contro i falsari, senza prenderne di altrettanto semplici per semplificare la vita dell’automobilista.

    Uno su tutti, l’abolizione del tagliando adesivo per il rinnovo della patente scaduta. Possibile che si debba restare nel 2013 con le lungaggini burocratiche per avere un piccolo rettangolo di carta dalla dubbia resistenza all’usura nel tempo? Non sarebbe più comodo registrare i dati telematicamente slegando il controllo dalla presenza del tagliando?

    Sulle nuove patenti 2013 non verrà più apposto alcun tagliando, invece, in caso di variazione della residenza, essendo sufficiente l’annotazione presso la Motorizzazione civile. «Ce lo chiede l’Europa», vien da dire ogni volta che si recepiscono normative comunitarie. Ecco, sarebbe bene anche intervenire per semplificare la vita di chi guida anche per un senso di amor proprio, senza attendere che sia Bruxelles a preoccuparsi di noi.

    ALTRI CONSIGLI E GUIDE DI ALLA GUIDA.IT

    Catene da neve a ragno

    Catene da neve: prezzi e modelli,

    Libretto di circolazione,

    Metano in autostrada, mappa,

    Pneumatici invernali, tipologie,

    Pneumatici e catene da neve: confronti,

    Pneumatici invernali: dove sono obbligatori,

    Anello Ferroviario Roma: limiti,

    Cinghia di distribuzione,

    Etichettatura pneumatici ,

    Ricorso multa autovelox,

    Modulo CID,

    Alcol test,

    Impianto GPL,

    Seggiolini auto,

    Contrassegno invalidi,

    Fermo amministrativo,

    Rinnovo patente,

    Tagliando auto,

    Passaggio di proprietà,

    Esenzione bollo auto

    554

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaConsigli e GuidePatenteTruffe auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI