Motor Show Bologna 2016

Patente di guida: in UK arriva la versione digitale

Patente di guida: in UK arriva la versione digitale
da in Patente
Ultimo aggiornamento:
    Patente di guida: in UK arriva la versione digitale

    In un mondo sempre più connesso e con la sempre più progressiva eliminazione di tutto ciò che è cartaceo o necessita di essere portato nel portafogli, anche la patente potrebbe scomparire: in UK arriva la patente digitale, ma per ora non sostituirà del tutto quella attualmente in uso.

    I produttori di telefonia così come gli sviluppatori di applicazioni ci stanno abituando ad abbandonare il malloppo di tessere che abbiamo finora portato nel portafogli o nel portatessere, a favore del loro corrispettivo digitale da immagazzinare all’interno di applicazioni dedicate. Tra le tessere del supermercato e le carte di credito anche la patente in futuro perderà ogni connotazione fisica per diventare completamente digitale.

    In Inghilterra l’Agenzia atta a rilasciare la patenti di guida ha avviato la sperimentazione della patente digitale, dando la possibilità agli utilizzatori di immagazzinarla all’interno del proprio smartphone per snellire alcune pratiche burocratiche.

    Attualmente non è prevista l’effettiva sostituzione del formato tessera fisica, poichè questa sarà ancora richiesta ad un eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine e sarà documento imprescindibile per abilitare alla guida di un veicolo, ma nel futuro già ne si prospetta l’eliminazione: un formato digitale potrà permettere a chi guida di “registrarsi” nell’auto ed avere in automatico la modifica di una serie di opzioni preimpostate secondo le proprie attitudini. Insomma, andiamo sempre più verso una realtà che “cucirà addosso” sempre più le auto ai conducenti.

    274

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Patente

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI