Peugeot 207 CC: scheda tecnica, prezzo e altro della compatta “scoperta” francese [FOTO e VIDEO]

da , il

    Peugeot propone in gamma anche una “piccola scoperta”, la 207 CC. Si tratta sostanzialmente di una vettura cabrio di dimensioni compatte e che ben si è presentata nel mercato italiano come diretta concorrente di vetture del suo segmento andando ad ottenere alti posti in classifica tra le auto cabrio più vendute.

    Una volta chiusa la capote sembra di viaggiare in una coupé ed i fruscii esterni non li si percepiscono minimamente, la capote è stata concepita non in tela ma rigida. Ad oggi 207 CC potrebbe ormai sembrare un modello “sorpassato” per il marchio del Leone in quanto la vettura dalla quale proviene e dalla quale ha preso praticamente tutto in fatto di meccanica, motorizzazioni, allestimenti e quant’altro è in listino solamente in un’unica motorizzazione, giusto per “smaltire” i modelli rimasti in stock.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014

    Rivali nel mercato

    C’è da fare una concreta distinzione tra le cabrio in commercio in Italia. Peugeot 207 CC fa infatti parte delle compatte “scoperte” andando a sfidarsi principalmente con vetture come Citroen DS3 Cabrio, Fiat 500C, in maniera molto “alla larga” anche con Mazda MX-5 (considerata roadster), sicuramente con Mini Cabrio e Volkswagen Golf Cabriolet anche se proposta con prezzi e dimensioni leggermente superiori.

    Dimensioni, omologazione e capacità di carico

    Parliamo appunto ora, metro alla mano, delle dimensioni di questa “scoperta” francese. Determina infatti una lunghezza complessiva di 4 metri e 4 millimetri di lunghezza per una larghezza di 1 metro e 75 ed un’altezza pari a 1 metro e 39. L’omologazione non è di quattro posti veri e propri come magari qualcuno pensa ma i due sedili posteriori sono considerati “di fortuna” poiché fanno accomodare solamente bambini o comunque persone di statura medio bassa tanto che è un 2+2.

    La capacità di carico di Peugeot 207 CC è di 145 litri a capote aperta ma se non si ha la necessità di viaggiare en-plein-air questi diventano 370.

    Sicurezza

    Motori e prestazioni

    E’ proposta in mercato con motorizzazioni alimentate sia a benzina che diesel che ora andremo a vedere nello specifico.

    Le benzina sono dei 1.6 16 valvole in tecnologia VTi con potenza di 120 cavalli (88 kW) e, secondo Peugeot, promettono una velocità massima di 192 chilometri orari per uno scatto da 0 a 100 effettuato in 10.7 secondi. Questi motori sono altresì disponibili al cliente anche con cambio automatico che vedremo in seguito e le prestazioni passano ad una velocità massima di 195 chilometri l’ora ma con uno scatto da 0 a 100 raggiunto in 12.6 secondi.

    Passiamo ora al propulsore diesel. Si tratta di un 1.6 di cilindrata HDi forte di una potenza di 111 cavalli (82 kW) e capace di arrivare a toccare i 197 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 “bruciato” in 11.6 secondi in fase di test.

    Consumi ed emissioni

    I consumi e le emissioni per una vettura che rispetto alla versione “berlina” pesa di più per ovvie ragioni sono un tassello che più che interessare, incuriosisce. I benzina appena citati promettono, sempre secondo Peugeot, una media di 15.5 chilometri con un litro a differenza dello stesso motore ma dotato di cambio automatico che percorre con un litro i 13 chilometri e mezzo. Le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente sono rispettivamente di 150 e 171 grammi per ogni chilometro percorso.

    Per la versione a gasolio invece nel misto sono stati percorsi circa 21 chilometri con un litro emettendo nell’ambiente mediamente i 123 grammi di CO2 per chilometro.

    Meccanica

    Inutile dire che Peugeot 207 CC è proposta in listino solamente con trazione anteriore ma riguardo alla meccanica c’è da dire che la trasmissione è sia manuale che automatica. C’è un sei marce manuale per le diesel oppure un cinque marce per le benzina e l’automatico a quattro velocità è proposto solamente per la 1.6 a benzina in allestimento Allure automatica.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Sono in tutto due gli allestimenti in listino: l’Active e l’Allure.

    Di serie in Peugeot 207 CC c’è già il necessario per una compatta cabriolet. Ci sono le airbag per le ginocchia del guidatore, quelli del passeggero disattivabili, laterali e per la testa, climatizzatore, computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione, fari fendinebbia, radio con lettore CD ed MP3, retrovisori elettrici riscaldabili e i sedili anteriori regolabili in altezza. Infine solamente per l’allestimento Allure (il top di gamma) ci sono anche il climatizzatore automatico bizona e sensori di pressione dei pneumatici.

    Optional e pacchetto accessori

    E’ possibile aggiungere, in opzione, anche l’antifurto a 245 Euro nella Allure e con l’aggiunta del cruise control a 450 Euro nella Active, i cerchi in lega a 455 Euro di serie nella Allure, il frangivento a 235 Euro, l’impianto Hi-Fi a 505 Euro per la Allure, gli interni in pelle che hanno un prezzo compreso tra i 1.265 Euro e i 2.070 per la Allure, il navigatore satellitare con Bluetooth a 745 Euro per la Allure con la possibilità di aggiungere anche l’hi-fi a 1.050 Euro in più, il ruotino di scorta a 95 Euro, tetto in tinta a 150 Euro per la Allure, vernice metallizzata a 535 Euro o a 250 Euro quella bianca, vivavoce Bluetooth e ingresso Usb a 255 Euro, optional questo già di serie per l’allestimento Allure.

    Unico pacchetto accessori disponibile è l’Urban a 405 Euro per la Active, c’è già nella Allure.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Peugeot 207 CC 1.6 16V VTi 120 cavalli Active 20.755 Euro

    Peugeot 207 CC 1.6 16V VTi 120 cavalli Allure 22.405 Euro

    Peugeot 207 CC 1.6 16V VTi 120 cavalli Allure automatica 23.505 Euro

    Diesel:

    Peugeot 207 CC 1.6 HDi 111 cavalli Active 23.105 Euro

    Peugeot 207 CC 1.6 HDi 111 cavalli Allure 24.775 Euro

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014