Peugeot 208 XY: prezzo e scheda tecnica della nuova variante in grande stile [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12541″]

E’ stato in occasione dell’edizione 2012 del Salone di Parigi che Peugeot ha presentato la nuova Peugeot 208 XY: un allestimento speciale che ora vi andremo a definire nei dettagli. Avete pure modo di vederla nelle foto nostre fatte in Francia durante la prova su strada della nuova Peugeot 208 GTi.
La vettura ha in comune con la Peugeot 208 GTI la configurazione a tre porte e le carreggiate maggiorate per donare agli acquirenti, si pensa infatti ad un pubblico di età giovanile, un piacere di guida sportivo. Le novità estetiche risiedono nell’assetto in primis, un dettaglio che certo non passa inosservato: si parla di dieci millimetri davanti e venti dietro accompagnati e sicuramente balzanti all’occhio dai nuovi cerchi in lega dedicati alla versione XY che consentiranno di migliorare la dinamicità della vettura a tutto vantaggio della tenuta in curva e migliorando anche le sensazioni di guida, rimanendo chiaramente nella più completa sicurezza di marcia.

Le opinioni in merito a 208 XY

Peugeot 208 XY

Stando a quanto dichiarato direttamente dalla dirigenza del marchio del Leone, sembra proprio che con questo speciale allestimento ci sia l’inizio di una nuova storia all’interno del brand francese, quell’inizio cioè di auto con un fascino esclusivo e al contempo raffinato.

Dettagli estetici

[secgalleria id=”10617″]

Rimanendo sempre ad analizzare la carrozzeria e tutti i nuovi dettagli estetici di questa nuova 208, ci è d’obbligo soffermarci nel frontale che caratterizza la XY. Spiccano i nuovi fanali ed una calandra con finiture cromate ed alcuni particolari in nero lucido. La nuova colorazione della vettura è applicata in sedici strati e denominata Purple Night (quindi un viola inedito) che ben si associa con le linee muscolose, sportive, dinamiche e tondeggianti: del tutto innovativi i cerchi da 17 pollici in lega leggera che accentuano ancor di più l’aspetto estetico e stilistico della piccola berlina francese.
La dotazione, inoltre, prevede pure il tetto panoramico di serie in cristallo.

Insomma, ciò che si è voluto creare è anche un modello che non passi sicuramente inosservato. Ci son riusciti bene in Peugeot visto che i gruppi ottici della vettura sono dotati di una tecnologia di ultima generazione capaci di rendere il conducente nella guida notturna in piena sicurezza poiché le lampadine hanno una struttura interna rettangolare e utilizzano la tecnologia LED per gli indicatori di direzione e per l’illuminazione diurna.

Video

Ma vediamo insieme questo video di Anna Costamagna, Design Manager di Peugeot che ci presenta la Peugeot 208 XY.

Le dimensioni

Peugeot 208 XY dimensioni

Non variano rispetto all'”originale” modello le dimensioni di questo allestimento. Rimarranno quindi 396 i centimetri di lunghezza, 174 quelli della larghezza e 146 i centimetri di altezza con un bagagliaio capace di 285 litri viaggiando nella configurazione cinque posti ma, se si abbatte il divano, i litri diventano 1076.

Gli interni

Peugeot 208 XY interni

Accomodandoci dentro, l’interno dell’abitacolo della nuova Peugeot 208 XY sin da subito appare in piena sintonia con l’utilizzo di materiali extra serie, quindi molto più rifinito rispetto alla normale Peugeot 208, con numerose personalizzazioni disponibili ed una selleria in pelle Club nappa disponibile nei colori bronzo o nero o in tessuto Mithy, unita a particolari in Alcantara ed alle cuciture a vista; il sedile del guidatore, invece, è di pelle grigio madreperla. Altri dettagli riguarderanno i rivestimenti di pelle naturale color porpora, con impunture a vista tono su tono e padiglione rivestito in pelle nera.

Tecnologia di bordo

Peugeot 208 XY tecnologia di bordo

L’attenzione al dettaglio ha avuto la precedenza nella progettazione dell’abitacolo appunto per crearne un ambiente più piacevole e all’avanguardia della tecnologia grazie anche al sistema touchscreen con schermo da sette pollici con connessione Bluetooth e Usb.

A disposizione del conducente di 208 XY anche il dispositivo di Park Assist per mezzo del quale la persona al volante del mezzo può selezionare la manovra da effettuare direttamente sul touchscreen, le opzioni sono parcheggio parallelo sul lato sinistro o destro della strada. Automaticamente entrano in funzione i sensori di parcheggio a ultrasuoni, quelli dell’assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e altrettanti due per le fiancate della macchina.

Equipaggiamento

Peugeot 208 XY retro della vettura

L’appena descritto Park Assist è un accessorio che va ad integrarsi all’illuminazione dinamica in curva, all’allarme, ai sedili riscaldati e molto altro come il tetto panoramico in vetro con retroilluminazione all’ambiente, il climatizzatore automatico bi-zona, il limitatore di velocità, il bracciolo per i sedili anteriori con portaoggetti integrato.

Motori

Le motorizzazioni volte a spingere questa versione della 208 sono un benzina, e ci riferiamo al 1.6 THP da 156 cavalli e, per quanto riguarda i diesel, i 1.6 e-HDi sia da 92 che da 114 cavalli di potenza; tenendo presente che la 92 cavalli sarà disponibile anche con cambio robotizzato a sei marce.

Prezzi

Benzina:

Peugeot 208 1.6 THP 156 cavalli XY 20.900 Euro

Diesel:

Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 cavalli XY 20.500 Euro
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 cavalli robotizzato XY 21.300 Euro
Peugeot 208 1.6 e-HDi 114 cavalli XY 21.350 Euro

Peugeot 208 XY prezzi

Impostazioni privacy