Motor Show Bologna 2016

Peugeot 508 berlina 2016: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

Peugeot 508 berlina 2016: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Berline, Peugeot, Peugeot 508, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 17:08

    Nuova prova su strada di AllaGuida.it, ecco la Peugeot 508. Berlina di grandi dimensioni, la 508 risulta ben rifinita e comoda nei lunghi viaggi. Nel nostro paese le vetture con la coda non sono molto apprezzate, ma hanno i loro punti di forza e spesso risultano più silenziose delle varianti station wagon, per la linea discendente del tetto e per il vano di carico separato dall’abitacolo. In questa generazione sembra avere tutte le carte in regola per “dettare legge” nel segmento D e sottrarre clienti alle rivali Volkswagen Passat e Skoda Superb. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si è comportata nel nostro test drive per vedere se le premesse corrispondono alla realtà.

    Peugeot 508 berlina design

    Esteticamente la Peugeot 508 berlina è identica alla variante station wagon fino alle porte anteriori. Ritroviamo quindi lo scudo paraurti con mascherina allineata all’ultimo family-feeling della Casa del Leone, affianco al quale trovano posto i gruppi ottici dal disegno squadrato. Di serie sono alogeni con luci diurne a led a forma d’arco collocate poco sopra ai proiettori fendinebbia. Nella lista di optional non mancano però i fari interamente a LED composti da 44 singole lampadine, utili per aumentare sensibilmente la visibilità in condizioni climatiche avverse e su strade particolarmente buie. Filante il disegno della fiancata con le nervature che vanno ad alleggerire l’assieme. Particolare il design della coda con un piacevole nolder sulla sommità del cofano baule che, assieme al disegno del finto estrattore aerodinamico inserito nella parte bassa del paraurti, dona un tocco di sportività alla berlina francese.

    peugeot 508 berlina fiancata

    Parliamo di dimensioni della Peugeot 508 Berlina. Guardando la scheda tecnica le misure della carrozzeria potrebbero risultare impegnative, ma alla guida risulta più facile di quanto si pensi (ovvio che nei parcheggi serve un po’ d’occhio). Da paraurti a paraurti la 508 berlina misura 4 metri ed 83 centimetri, è larga 1 metro ed 83 ed infine alta 1 metro e 46. Peugeot 508 berlina baule Il bagagliaio ha una capacità di 473 litri e purtroppo non è ampliabile.

    Peugeot 508 berlina abitacolo

    Entriamo nella Peugeot 508 berlina e scopriamo gli interni. Dentro si apprezza particolarmente la cura per le finiture e gli assemblaggi, oltre alla qualità dei materiali utilizzati. Piacevoli al tatto le plastiche, le troviamo rigide solo nella parte bassa della plancia e comunque nei punti dove servono solide. Gradevole anche il disegno della consolle centrale con il grande schermo a colori del sistema di infotainment affiancato dalle due griglie dell’impianto di climatizzazione automatico bizona, a pagamento pure il quadrizona per regolare separatamente la temperatura anche nei sedili posteriori. Non fatevi spaventare dalla quantità di comandi sul volante, si impara presto ad usarli. Per il resto la Peugeot 508 si trova a suo agio su autostrade e tangenziali dove macina chilometri senza nessun problema. Non disdegna nemmeno i percorsi tortuosi grazie all’assetto ben tarato anche se risulta votato al confort.

    Peugeot 508 berlina motorizzazioni

    Sul listino motorizzazioni della Peugeot 508 berlina non c’è molto da scegliere, solo a gasolio infatti i motori. L’entry-level è rappresentato dal 1.6 BlueHDi, oggetto della nostra prova su strada, accreditato di 120 cavalli di potenza che consente di accelerare da 0 a 100 in 11 secondi e raggiungere una velocità massima di 202 chilometri orari, con il cambio automatico la punta scende di 1 chilometro orario. Il consumo medio dichiarato è di 25 chilometri con un litro nel caso del cambio manuale e ben 25.6 con l’automatico sequenziale EAT6. Le emissioni di anidride carbonica CO2 sono pari a 103 grammi per chilometro con cambio manuale e 102 con l’automatico sequenziale a sei rapporti. In mezzo si colloca il 2.0 BlueHDi da 150 cavalli, accreditato di uno spunto da 0 a 100 coperto in 8.9 secondi e di una velocità massima pari a 210 chilometri orari: consumi ed emissioni pari rispettivamente a 23.8 chilometri con un litro e 109 grammi di CO2 per chilometro. Il 2.0 BlueHDi è disponibile anche in configurazione 180 cavalli, che permette di raggiungere i 100 orari partendo da fermo in 8.5 secondi e toccare i 230 chilometri all’ora di velocità massima, con un consumo medio di 23.8 chilometri con un litro ed emissioni pari a 110 grammi per chilometro.

    peugeot 508 berlina prezzo

    Soltanto due gli allestimenti della Peugeot 508 nella variante berlina tre volumi. Troviamo il Business, pensato per il pubblico delle partite IVA e le flotte aziendali, dotato quindi di dotazione specifica per coloro che in macchina percorrono molta strada. Più dotato il Féline che rappresenta il top di gamma. Di serie per entrambi airbag per la testa, attacchi isofix, cerchi in lega, clima automatico bizona, controllo antiarretramento in salita, cruise control, sistema di infotainment con navigatore e radio cd/mp3/aux/usb e vivavoce bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili in altezza ed infine sensori di parcheggio posteriori. La più dotata si fregia anche della chiave elettronica e del comodo head-up display.

    peugeot 508 berlina frontale

    E’ giunto il momento di salire a bordo della nuova Peugeot 508 Berlina e di cominciare la prova su strada. Qualche mese fa avevamo in test la versione station wagon (Prova che potrete leggere qui), per cui eravamo assolutamente consci di cosa andavamo incontro. La vettura è praticamente identica alla SW anche internamente, mentre esternamente cambia dalle porte posteriori. La vettura offre una comodità di primo ordine, eccezionale su ogni fondo stradale. Nonostante le importanti dimensioni, la berlina si destreggia al meglio in città, anche se per questo ci vengono in soccorso spesso telecamera posteriori e sensori. Buona la visibilità frontale e laterale. Ottima in accelereazione, fantastica in frenata, il motore riprende che è un piacere grazie alla tanta coppia disponibile, inoltre si combina bene con il cambio EAT6. Fuori città la 508 ci regala un comfort incredibile: se si ha bisogno di un’auto per macinare kilometri la Peugeot 508 è esattamente ciò che fa per voi. Design ricercato, comodità raffinata, prestazioni sopraffine. Questa è Peugeot 508 Berlina.

    Di seguito il listino prezzi della 508 berlina tre volumi con la base che parte da 31.000 euro. Diesel

    • Peugeot 508 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Business 31.000 Euro
    • Peugeot 508 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Business EAT6 31.000 Euro
    • Peugeot 508 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Féline EAT6 34.450 Euro
    • Peugeot 508 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Business 32.600 Euro
    • Peugeot 508 2.0 BlueHDi 181 cavalli S&S Féline EAT6 37.500 Euro

    1352

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI