Peugeot 508 SW 2014: prezzo e scheda tecnica, le Business offrono il giusto [FOTO]

La Nuova Peugeot 508 SW 2014 si presenta con un design innovativo, un prezzo più che concorrenziale con le rivali e l'allestimento che meglio dota la familiare è il Business, GT per chi vuole aver un tocco sportivo

da , il

    Recentemente ha subìto un restyling la station wagon di medie dimensioni della Casa francese Peugeot, parliamo di 508 SW che viene proposta in listino anche nella variante con motore ibrido a gasolio.

    E’ stato più di un semplice facelift quello che ha interessato la vettura in questione, che si presenta ora con linee meno filanti ma comunque più squadrate e che vogliono percorrere il nuovo family-feeling intrapreso dal brand del Leone.

    In listino rimangono le motorizzazioni a benzina e diesel, Euro5 ed Euro6, ed inoltre, come anticipavamo, anche la variante RXH mossa dal motore ibrido a gasolio e riconoscibile a primo impatto.

    Stile e novità

    Lo stile rispetto al modello lanciato nel 2010 cambia, questa infatti propone al pubblico degli innovativi gruppi ottici con tecnologia a LED per quanto riguarda i fari diurni, migliorati il cofano e la calandra anteriore che ora presentano molteplici nervature e dentro si trova una plancia del tutto nuova con un computer di bordo molto più tecnologico rispetto a prima. La coda mantiene quello stile filante ed un design che ad occhio magari può ingannare per il fatto che sembra renderla più corta di quel che è.

    Dimensioni e capacità di carico

    Dati alla mano la Nuova Peugeot 508 SW non cambia le dimensioni. Rimane infatti lunga 4 metri ed 83 centimetri per una larghezza di 1 metro e 85 ed un’altezza di 1 metro e 48. Sorprende il bagagliaio ancora una volta come fece con la precedente generazione: questo infatti presenta una minima capacità di carico pari a 560 litri ma se si abbattono gli schienali si presente una massima capacità di carico pari a 1598 litri.

    Motorizzazioni e prestazioni

    Come anticipavamo, in listino sono presenti motori a benzina, diesel ed un ibrido. Noi ci soffermeremo sui primi due per dedicare uno speciale alla variante RXH.

    I benzina sono tutti dei 1.6 litri con potenza che arriva a 156 cavalli forti di una velocità massima di 210 chilometri orari che passa a 227 chilometri orari se si dota 508 SW di cambio automatico sequenziale a sei marce, gli scatti da 0 a 100 chilometri orari sono invece rispettivamente di 8,8 e 9,1 secondi.

    Più scelta invece nel comparto dei propulsori diesel. Questi infatti aprono la lista con i 1.6 di cilindrata con potenza di 114 cavalli in tecnologia e-HDi con omologazione Euro 5, altrimenti si passa ai 2.0 con potenze di 140, 150, 163 e 181 cavalli liddove quelli da 150 e quelli da 181 cavalli sono mossi dalla tecnologia BlueHDi e presentano l’omologazione Euro6, mentre gli altri rimangono Euro 5.

    Meccanica

    Per tutte le varianti la trazione è sull’asse anteriore e le trasmissioni sono affidate ad un cambio manuale a sei marce, altrimenti ad un automatico sequenziale a sei marce disponibile per le 1.6 a benzina, di seri per le 2.0 diesel BlueHDi da 181 cavalli o a scelta per quelle da 163 cavalli. Infine è proposto anche un robotizzato a sei marce per la versione 1.6 da 114 cavalli diesel.

    Consumi ed emissioni

    Benzina:

    1.6 THP 165 cavalli: 16,7 chilometri con un litro, 1202 chilometri con un pieno e 139 grammi di CO2 per chilometro;

    1.6 THP 165 cavalli EAT6: 17,2 chilometri con un litro, 1238 chilometri con un pieno e 135 grammi di CO2 per chilometro.

    Diesel:

    1.6 e-HDi 114 cavalli: 23,3 chilometri con un litro, 1678 chilometri con un pieno e 112 grammi di CO2 per chilometro;

    1.6 e-HDi 114 cavalli ETG6: 25 chilometri con un litro, 1800 chilometri con un pieno e 105 grammi di CO2 per chilometro;

    2.0 HDi 140 cavalli: 20,8 chilometri con un litro, 1498 chilometri con un pieno e 125 grammi di CO2 per chilometro;

    2.0 BlueHDi 150 cavalli: 23,8 chilometri con un litro, 1714 chilometri con un pieno e 110 grammi di CO2 per chilometro;

    2.0 HDi 163 cavalli: 20 chilometri con un litro, 1440 chilometri con un pieno e 130 grammi di CO2 per chilometro;

    2.0 HDi 163 cavalli automatica: 17,5 chilometri con un litro, 1260 chilometri con un pieno e 150 grammi di CO2 per chilometro;

    2.0 BlueHDi 181 cavalli EAT6: 21,7 chilometri con un litro, 1562 chilometri con un pieno e 120 grammi di CO2 per chilometro.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Cinque in tutto gli allestimenti in listino: l’Active come entry-level, il Business per trovare il giusto compromesso tra l’offerta dell’equipaggiamento, la qualità ed il prezzo, l’Allure, il GT Line ed il GT per dotare la station wagon francese di quella grinta in più da sportiva nei dettagli della carrozzeria.

    Di serie per tutte le versioni ci sono gli airbag per la testa, attacchi isofix, cerchi in lega, barre sul tetto, climatizzatore automatico bizona, controllo della stabilità, della trazione e dell’antiarretramento in fase di salita, cruise control, radio con lettore CD, MP3, presa Aux e Bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili in altezza, il divano posteriore frazionabile, sensori di parcheggio posteriori e quelli della pressione dei pneumatici.

    Non pochi certo gli optional ma a nostro avviso la maggior parte non sono certo indispensabili dato il soddisfacente equipaggiamento di serie che viene proposto.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Peugeot 508 SW 1.6 THP 165 cavalli Active 30.350 Euro

    Peugeot 508 SW 1.6 THP 165 cavalli Allure 33.350 Euro

    Diesel:

    Peugeot 508 SW 1.6 e-HDi 114 cavalli Active 30.800 Euro

    Peugeot 508 SW 1.6 e-HDi 114 cavalli Business 31.950 Euro

    Peugeot 508 SW 1.6 e-HDi 114 cavalli Business ETG6 31.950 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 HDi 140 cavalli Active 31.000 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 HDi 140 cavalli Business 32.150 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 HDi 140 cavalli Allure 34.000 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 150 cavalli Business 33.550 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 150 cavalli Allure 35.400 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 150 cavalli GT Line 36.900 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 HDi 163 cavalli Business 33.150 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 HDi 163 cavalli Allure 35.000 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 181 cavalli Allure EAT6 37.850 Euro

    Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 181 cavalli GT EAT6 42.030 Euro