Peugeot 90X: debutto in pista a Monza

Peugeot 90X: debutto in pista a Monza

Peugeot Sport ha fatto debuttare la sua nuova auto da corsa, denominata Peugeot 90X, sull'autodromo di Monza

da in Auto sportive, Peugeot
Ultimo aggiornamento:

    peugeot 90x

    La casa costruttrice francese Peugeot ha scelto l’autodromo di Monza per far debuttare in pista la sua nuova auto da corsa che competerà nella classe LMP1. Si chiama (almeno per ora) Peugeot 90X ed è appena uscita dalla fabbrica Peugeot Sport di Velizy, Parigi. Questa è l’auto che sostituirà la Peugeot 908 HDi FAP nella stagione agonistica 2011. Rigidità e leggerezza sono garantite dalla monoscocca in fibra di carbonio, mentre la vettura è stata riprogettata per offrire un miglior bilanciamento dei pesi e del centro di gravità. Come la 908 ha l’abitacolo chiuso per offrire maggior rigidità e migliore efficienza aerodinamica.

    «La nostra intenzione – ha spiegato Oliver Quesnel, direttore di Peugeot Sport – era di portare la 90X in pista prima della fine dell’anno. Sono soddisfatto di annunciare che abbiamo raggiunto questo obiettivo. In ogni caso c’è ancora molto da fare e ci aspetta ancora un grande lavoro per preparare la vettura per le competizioni del 2011».

    La novità estetica più evidente della Peugeot 90X è il grosso pannello situato sul retro della vettura, reso obbligatorio dal nuovo regolamento.

    Questo accorgimento è necessario per motivi di sicurezza in caso di incidente ad alta velocità. Per quanto riguarda l’alimentazione Peugeot dovrebbe optare per un motore ibrido, ma una decisione finale non è stata ancora presa.

    «Stiamo ancora studiando tutte le opzioni possibili per quanto riguarda motori e tecnologie – ha affermato il direttore tecnico di Peugeot Sport, Bruno Famin – Il lavoro sullo sviluppo del propulsore è ancora in corso. Le gare di endurance sono una prova difficile e ci danno l’opportunità di mostrare gli ultimi ritrovati tecnologici del nostro brand».

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportivePeugeot
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI