NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Peugeot RCZ-R 2014: prezzo, prestazioni e motori [FOTO e VIDEO]

Peugeot RCZ-R 2014: prezzo, prestazioni e motori [FOTO e VIDEO]

Regala 70 cavalli in più la Peugeot RCZ-R rispetto alla coupé "normale"

da in Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Peugeot, Peugeot Rcz, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Peugeot RCZ R: l'esaltazione sportiva della casa francese

    Ha numeri e forme convincenti da far valere la Peugeot RCZ-R. Carte da giocare nella partita a colpi di cavalleria, prestazioni, tecnica e stile, nel segmento delle coupé sportive due posti. Si mostrerà sulla passerella del Salone dell’auto di Francoforte 2013 e sarà in vendita, nelle concessionarie, nei primi mesi del 2014 al prezzo base di 41.095 euro. Gli argomenti che può giocare passano anzitutto dal motore turbo benzina 1.6 litri, lo stesso della RCZ ma con ben altra potenza: 270 cavalli e 330 Nm di coppia massima, spalmata uniformemente tra i 1.900 e 5.500 giri minuto. Saprà trotterellare anche in città senza essere scorbutica.

    Per scaricare tutta l’esuberanza del 4-in linea si serve della sola trazione anteriore, impreziosita da un differenziale Torsen, garanzia di motricità e piacere di guida nel misto più impegnativo, oltre ad annullare le criticità di una tuttoavanti come la RCZ-R.
    La velocità massima è fissata in 250 km/h, autolimitata elettronicamente, mentre per passare da 0 a 100 orari bastano 5.9 secondi, a patto di esser rapidi con cambio e frizione. Manuale 6 marce, niente robotizzato, si fa tutto come insegnava la vecchia scuola.
    Altri numeri per certificare la bontà della coupé francese? Eccoli. I 400 metri da fermo vengono bruciati in 14″2 e la ripresa 80-120 in sesta marcia è operazione da 6″8. I cavalli/litro sono 170, con un peso ridotto di 17 kg rispetto alla RCZ e adesso contenuto in 1.280 complessivi. Anche i consumi dichiarati restano tutto sommato accettabili, con 6.3 litri/100 km nel ciclo misto (145 g/km Co2).

    Lo stile

    E’ (anche) una gran bella macchina la Peugeot RCZ-R, oltre che veloce.

    Gli interventi che la caratterizzano rispetto alla RCZ 200 cavalli sono di tipo aerodinamico – con l’ala posteriore fissa e in grado di assicurare maggior carico aerodinamico, minigonne più profilate – ed estetico: cerchi in lega da 19 pollici bi-colore, quattro tinte carrozzeria, due varianti di colore per il tetto (nero carbonio satinato o brillante), gusci degli specchietti abbinati al tetto, fari xenon e logo R sulla calandra e al posteriore.
    Sempre in coda, due terminali di scarico tondi identificano la presenza del cuore da 270 cavalli. A guardarla di profilo, invece, ci si accorge dell’altezza inferiore di 10 millimetri, frutto degli interventi sulle sospensioni.

    Peugeot RCZ R, interni

    Chi avrà la fortuna di viverla dall’interno la RCZ-R, scoprirà sedili in pelle Nappa e Alcantara profilati e da supercar, tanto sono avveniristici. Il contrasto tra nero e rosso vive ovunque, dai sedili alla plancia, rivestita anch’essa, fino alla leva del cambio e alla targhetta sul tunnel centrale.
    Ambiente racing con il giusto spazio per il confort, con clima bi-zona e impianto multimediale e schermo a scomparsa: è il PC Nav Plus Multimedia e come lascia intendere il nome racchiude anche il navigatore satellitare.
    Delude un po’ il volante tre razze, dal quale ci saremmo attesi un look più ricercato.

    Con chi dovrà vedersela sul mercato la più potente delle RCZ? La rivale designata è l’Audi TTS da 272 cavalli, forte della sua trazione integrale Quattro e di un prezzo di listino impegnativo: 50.100 euro. Il prezzo della RCZ è di 41.095 euro, certamente più contenuto, certo sempre 10 mila euro in più rispetto alla RCZ da 200 cavalli, ma chi vuole i contenuti più racing avrà comunque un’alternativa di valore alla TTS.

    614

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveAuto sportiveCoupèPeugeotPeugeot RczVideo Auto
    PIÙ POPOLARI