NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Peugeot RCZ, sportiva ed efficiente

Peugeot RCZ, sportiva ed efficiente

La Peugeot RCZ è la prima vera fuori serie della casa francese

da in Auto nuove, Auto sportive, Peugeot, Peugeot Rcz
Ultimo aggiornamento:
    Peugeot RCZ, sportiva ed efficiente

    La Peugeot RCZ è la prima “fuori serie” del leoncino francese. La sua esclusività traspare anche dallo stesso nome: RCZ, non una sigla numerica, come tutte le altre Peugeot. E’ l’evoluzione della concept car presentata al Salone di Francoforte 2007, la Peugeot 308 RCZ, e sulla sua carrozzeria è stampato il logo ristilizzato della casa automobilistica francese. Come precisano i suoi sviluppatori, la Peugeot RCZ è un concentrato di emozioni.

    Esteticamente conserva le sembianze di una concept car, fedele ai valori che ne hanno ispirato lo sviluppo. Filante ed elegante, vanta un Cx di 0,32, grazie al profilo da sportiva. Il frontale aggressivo reinterpreta gli stilemi Peugeot in senso sportivo, mentre i grandi cerchi in lega impreziosiscono l’insieme.

    L’interno è sportivo, con la posizione di guida avvolgente. Il bagagliaio è generoso per la categoria (da 384 a 760 litri). In fase di lancio saranno disponibili due motorizzazioni, un 1,6 litri 16V THP da 156 cavalli, omologato Euro 5 e abbinato a cambio manuale a sei marce e un 2,0 litri 16V HDi da 163 cavalli, anch’esso Euro 5 e con cambio manuale a sei rapporti.

    Le emissioni nocive sono in entrambi i casi contenute, rispettivamente 155 e 139 grammi al chilometro. In un secondo momento debutteranno in listino altre due motorizzazioni, entrambe 1.6 16V THP, la prima da 156 cavalli e la seconda da 200.

    Quest’ultima, a fronte di prestazioni sportive offre un’efficienza particolarmente elevata, e un livello relativamente basso di emissioni, pari a 159 grammi di CO2 al chilometro. E’ in fase di sviluppo la Peugeot RCZ Hybrid, concept presentato a Francoforte l’anno scorso.

    I primi esemplari delle 200 Peugeot RCZ Limited Edition saranno consegnati entro l’estate 2010.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportivePeugeotPeugeot Rcz
    PIÙ POPOLARI