Piaggio Liberty 3V a Eicma 2013: consumi e caratteristiche [FOTO]

Piaggio Liberty 3V a Eicma 2013: consumi e caratteristiche [FOTO]

Piaggio Liberty 3V arriva all'Eicma 2013 con più spazio e consumi ridotti

da in EICMA 2016, Piaggio, Salone Moto, Scooter
Ultimo aggiornamento:

    Piaggio Liberty 3V 125cc, consumi

    L’Eicma 2013 è alle porte e il Piaggio Liberty 3V sarà in bella mostra con alcune interessanti modifiche a quello che è un prodotto ormai storico nel segmento degli scooter a ruote alte. Interventi sul piano estetico ma anche e soprattutto alla meccanica. Due cilindrate, 125 e 150 cc, più spazio e consumi migliorati, per toccare percorrenze prossime ai 60 km/litro ad andatura costante.
    Aumenta di un pollice il diametro della ruota anteriore, passando da 15 a 16, mentre al posteriore si continua a far affidamento sulla ruota da 14, in grado di regalare un maggior confort di marcia e assorbimento delle asperità.

    A tal proposito, l’ammortizzatore è regolabile su quattro posizioni e la corsa resta di 73.5 millimetri. Quanto alla forcella davanti gli steli sono da 76.
    Immutato anche l’impianto frenante misto, con disco da 240 millimetri all’anteriore e tamburo da 140 dietro. Gli interventi che caratterizzano il Piaggio Liberty 3V sono da ricercare nei dettagli, a partire dal vano sottosella, più ampio e in grado di assicurare 8.8 litri di capacità. L’ampliamento è stato possibile spostando la batteria nel controscudo, da quella che era la classica posizione sotto la sella. Quest’ultima è stata ridisegnata ed è un po’ più stretta, mentre l’altezza da terra è contenuta in 79 centimetri.

    Guardando al cuore del nuovo Liberty è un monocilindrico con iniezione elettronica e raffreddamento ad aria, contraddistinto dalla presenza di 3 valvole, due lato aspirazione e una sullo scarico. I risultati in termini di consumi sono ai vertici, con 59 km/litro dichiarati per il 125 a 50 orari, mentre il più potente 150cc deve “accontentarsi” di 57 km/litro.

    Volendo scendere nei dettagli, ci sono quasi 3 Nm di coppia in più sul 150cc, con un valore di 13 contro 10.4 Nm. Marginale la differenza di potenza, appena 1.1 kw, ovvero 1,5 cavalli.

    Per entrambe le cilindrate saranno presenti di serie sia il parabrezza da 4 millimetri di spessore che il bauletto posteriore in tinta.

    Piaggio Liberty 3V 150cc

    [sondaggio id="79"]

    372

    Eicma 2013, tutte le novità esposte
    Eicma 2013, le ragazze al Salone del motociclo
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EICMA 2016PiaggioSalone MotoScooter
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI