Pick up di ghiaccio: 5.000 kg di peso, realmente funzionante [FOTO e VIDEO]

Non sarà veloce e non sarà piacevole da guidare

da , il

    Pick up di ghiaccio realmente funzionante

    Sì, avete visto bene. È proprio un pick up realizzato in ghiaccio quello che potete vedere nelle immagini e nel video. Non si tratta nè di una realizzazione in miniatura, un modellino in scala insomma, nè si tratta di una creazione virtuale a computer. È tutto vero ed anche funzionante (!). Si tratta di un’operazione commerciale, che ha visto protagonista la Canadian Tire, una catena di negozi che voleva pubblicizzare la bontà della propria batteria modello “Motomaster Eliminator”. In particolare volevano dimostrare che questa batteria è in grado di funzionare alla perfezione anche a temperature bassissime, come -40°. Ma non era abbastanza metterla su di una normale automobile, per rendere il tutto più sorprendente hanno pensato di creare un truck che fosse coerente con la temperatura della batteria.

    Il pick up di ghiaccio è stato realizzato dalla Iceculture, un’azienda specializzata in sculture di ghiaccio e con sede ad Ontario. Per costruirlo è stata usata la base meccanica di un vero camioncino, con tanto di pianale e trasmissione perfettamente funzionanti, che sono stati poi fusi insieme alla massa di ghiaccio per realizzare un tutt’uno. La massa di ghiaccio pesa, pensate, circa 5.000 chili (4.989 kg, per i pignoli) e il mezzo è anche guidabile…o almeno lo era prima che venisse sciolto!

    Il 12 dicembre del 2013 il camioncino della Canadian Tire ha stabilito un record mondiale come “prima creazione di ghiaccio motorizzata da poter guidare”, viaggiando per 1,6 km ad una velocità media di 20 chilometri orari. Dopo l’utilizzo pubblicitario e dopo aver stabilità il record, ma anche dopo aver strappato non pochi sorrisi ai passanti il pick up è stato, infine, sciolto. Non ci resta che lasciarvi al video ed alle immagini. Cosa ne dite, vi piacerebbe guidare un mezzo del genere?