Motor Show Bologna 2016

Pick Up in commercio: prezzi e caratteristiche [FOTO]

Pick Up in commercio: prezzi e caratteristiche [FOTO]
da in 4X4, Auto 2013, Auto nuove, Pick up
Ultimo aggiornamento:

    I pick up in commercio sul mercato italiano non sono certo numerosi. Il perchè di questa scarsa offerta, va ricercata principalmente nel fatto che comunque questa tipologia di vetture non è mai stata particolarmente apprezzata da noi. I pick up sono mezzi che cercano di offrire una molto ampia capacità di carico, unita a domensioni esterne più compatte di quelle di un normale furgone. Negli Stati Uniti, tanto per fare un paragone, invece i pick up sono molto apprezzati, perchè sono ritenuti dei veicoli in grado di essere usati al meglio sia per esigenze lavorative che per il tempo libero e la famiglia. I “truck”, come sono spesso chiamati negli States, sono mezzi molto diversi dai pick up europei e talvolta sono anche acquistabili da noi da alcuni importatori. Insomma, se uno ha in mente di acquistare un pick up ha alcune possibilità di scelta e noi con questo articolo vi aiuteremo a capire che cosa offre il mercato odierno in merito.

    Bisogna fare un’importante precisazione a questo punto: ci sono pick up che nascono come mezzi prettamente commerciali, ma ci sono anche dei pick up che sono quasi come dei SUV, quindi perfetti anche da usare come auto da tutti i giorni. Nell’andare a fare i nomi dei vari modelli offerti dal mercato, cercheremo di chiarire la vera natura dei mezzi che citeremo, per aiutarvi ancora meglio nella scelta.

    Dacia Logan Pick Up

    La Dacia Logan Pick Up è un pick up economico che nasce prevalentemente come veicolo commerciale, che sicuramente non si farà apprezzare per uno stile particolarmente piacevole, nè dal punto di vista qualitativo. In compenso i suoi punti di forza sono certamente altri, ovvero il rapporto qualità/prezzo particolarmente concorrenziale, ma anche l’elevata praticità. Il motore che viene montato sotto al cofano è il 1.5 litri dCi di origine Renault, che eroga una potenza massima di 70 cavalli ed una coppia di 160 Nm. Abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, questo motore consente consumi veramente ridottissimi, una caratteristica molto apprezzata da chi lo userà come mezzo di lavoro. Volendo ci sono anche le varianti 1.6 a benzina o benzina/GPL da 85 cavalli di potenza. Il vano di carico ha le seguenti misure: 1,80 metri di lunghezza, 1,37 metri di larghezza ed un carico utile pari ad 800 kg. I prezzi della Dacia Logan Pick Up partono da € 10.225.

    Fiat Strada

    Il Fiat Strada è un veicolo commerciale compatto, che nasce a partire dal pianale della Fiat Palio (una delle vetture della gamma della casa torinese per i mercati emergenti). Il Fiat Strada è probabilmente il concorrente diretto dell’appena citata Dacia Logan Pick Up. Esteticamente forse è più piacevole della concorrente Dacia, specialmente se allestita nelle versioni Adventure o Lumberjack, che la fanno assomigliare ad un vero 4×4. Il motore del Fiat Strada è il ben noto 1.3 Multijet da 95 cavalli di potenza massima e 200 Nm di coppia, accreditato di un consumo di 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 138 g/km. A seconda dalle versioni, la portata massima arriva fino ad oltre 700 kg, mentre le dimensioni del cassone (che variano sempre a seconda delle versioni) arrivano fino ad un massimo di 1300 mm in larghezza e 1685 mm in lunghezza. I prezzi del Fiat Strada partono da 12.900 euro.

    Ford Ranger

    Dimensioni più generose per il pick up della casa americana, il Ford Ranger, ottimo anche come mezzo per il tempo libero e la famiglia. Il Ranger è disponibile con due motorizzazioni: il diesel TDCi da 2.2 litri e 150 CV può garantire fino a 375 Nm di coppia, mentre il motore diesel TDCi da 3.2 litri e 200 cavalli arriva a ben 470 Nm di coppia massima. Il nuovo Ranger consente di trasportare un carico utile di 1.336 kg e di trainare fino a 3.350 kg. I prezzi del Ford Ranger partono da 24.903 euro.

    Gonow GA200

    Arriva dalla Cina il Gonow GA200. Anche se esteticamente ricorda un po’ i modelli europei, il Gonow si fa apprezzare principalmente per un rapporto qualità prezzo molto conveniente. Sul piano qualitativo si deve fare qualche rinuncia, così come sul piano delle motorizzazioni: l’unico motore è un 2.0 litri da 126 cavalli a benzina, disponibile anche con alimentazione bifuel, benzina e GPL. I prezzi partono da 15.940 euro, mentre il vano di carico non è dei più spaziosi ed ha un carico utile di 750 kg.

    Great Wall Steed

    Il Great Wall Steed è un pick up cinese, che fa del basso costo il suo punto di forza, a patto di sacrificare qualcosa in termini di design e di qualità. Il motore, di origine Mitsubishi, è un vecchio 2.4 litri da 126 CV con alimentazione a benzina e GPL. Con una portata massima di 1.025 kg, il vano di carico del Great Wall Steed è di 2.280 x 1.520 millimetri. I prezzi? Si parte da 15.321 euro.

    Isuzu D-Max

    Da poco rinnovato, l’Isuzu D-Max condivide molti elementi con Chevrolet Colorado (pick up americano). Sotto il cofano del pick-up giapponese verranno installati il motore 2.5 litri diesel che è lo stesso che si trova sull’attuale generazione, in una nuova versione da 115 cavalli e nella classica variante da 136 cavalli, ed il motore 3.0 litri diesel, con una nuova dose di potenza, abbinati alla trasmissione manuale o alla trasmissione automatica. I prezzi dell’Isuzu D-Max partono da 18.400 euro. Si tratta di un mezzo ideale per chi ha in mente di farne un uso non solo lavorativo.

    Land Rover Defender Pick Up

    Il Land Rover Defender Pick Up è una vettura molto particolare. Perchè stiamo sì parlando di un pick up a tutti gli effetti, ma derivato da uno dei fuoristrada per eccellenza, il Land Rover Defender.

    Di quest’ultimo, infatti, mantiene inalterate le ottime caratteristiche fuoristradistiche, ma ci aggiunge un ampio vano di carico. Il motore è un 2.2 litri turbodiesel da 122 cavalli e ben 360 Nm di coppia massima. I prezzi non sono sicuramente concorrenziali: si parte da 26.761 euro. Ma si sa, quando si vuole qualcosa di particolare bisogna essere disposti a metter mano al portafogli.

    Mahindra Goa Pick Up

    Il Mahindra Goa è un pick up indiano che all’aspetto appare piuttosto datato nello stile. Derivato da un fuoristrada (l’omonimo Goa), il pick up Mahindra è un veicolo interessante per chi ha esigenze di carico di un certo tipo ed abita in montagna magari. Il motore che troviamo sotto al cofano del Mahindra Goa è un 2.5 litri turbodiesel che eroga la modesta potenza di 108 CV ed una coppia massima di 250 Nm. Il vano di carico del Mahindra Goa vanta misure di di 2.294 x 1.550 millimetri, mentre il peso utile caricabile è di 1.145 kg (860 in versione a doppia cabina). I prezzi del Mahindra Goa Pick Up partono da 15.220 euro.

    Mitsubishi L200

    Uno dei pick up più apprezzati in Italia è sicuramente il Mitsubishi L200, da anni uno dei più venduti della categoria. Dotato di un motore da 2.5 litri turbodiesel, vanta una potenza massima di 178 cavalli (131 kW). I prezzi del Mitsubishi L200 partono da 29.450 euro per la versione base. Anche sul pick up giapponese è disponibile la versione a trazione integrale, mentre il vano di carico vanta una lunghezza di 1.500 mm ed una larghezza di 1.470 mm.

    Nissan NP300

    Il Nissan NP300 è nato nel 2008 ed a livello estetico accusa leggermente il peso degli anni rispetto ad altri concorrenti più moderni. Come quasi tutti i concorrenti, anche il Nissan NP300 è disponibile in varie versioni: quelle di base, adatte a chi ne farà un uso prevalentemente lavorativo, e quelle più ricche più “automobilistiche”. Il vano di carico del Nissan NP300 è lungo 1,48 metri e largo 1,39 metri, con un carico utile massimo di 1.115 kg. Il motore del Nissan NP300? Parliamo di un 2.5 litri turbodiesel da 133 cavalli e 304 Nm di coppia. Prezzi a partire da 17.200 euro.

    SsangYong Actyon Sports

    L’estetica del nuovo pick up SsangYong Actyon Sports si mostra molto più gradevole rispetto a quella del vecchio modello. L’Actyon Sports di nuova generazione consente ottime doti di carico come sempre: la portata massima è di 692 o 683 kg (a seconda che sia a trazione anteriore o 4×4), mentre il peso massimo trainabile è di ben 2.300 kg per una massa rimorchiabile frenata. Sul mercato italiano c’è solo un motore per il SsangYong Actyon Sports, ovvero il 2.0 litri E-xdI Active turbodiesel Euro 5 da 155 CV a 4.000 giri al minuto e dalla coppia di 360 Nm, tra i 1.500 ed i 2.800 giri/minuto. Veniamo infine al prezzo del nuovo SsangYong Actyon Sports 2012: la versione 2WD costa 21.990 euro, mentre per quella con la trazione integrale si devono aggiungere altri 2.250 euro (24.240 euro).

    Tata Xenon

    Economica e molto pratica, la Tata Xenon è proposta con una sola motorizzazione turbodiesel da 2.2 litri e 140 cavalli. I prezzi della Tata Xenon partono da 14.690 euro. Il vano di carico è largo 1.414 millimetri e lungo 1.880 mm, mentre la portata dichiarata è di 1.125 kg.

    Toyota Hilux

    Quando si pensa ad un pick up affidabile ed indistruttibile, non si può fare a meno di pensare al Toyota Hilux. I motori sono da 2.5 litri da 144 CV e da 3.0 litri da 171 CV, entrambi ovviamente turbodiesel. Il vano di carico del Toyota Hilux è lungo 2.340 mm ed è largo 1.520 mm, con una portata di 800 kg. Numerose le versioni, alcune pensate per il lavoro, altre ottime anche per il tempo libero: i prezzi del Toyota Hilux partono da 18.300 euro.

    Volkswagen Amarok

    Il Volkswagen Amarok è l’europeo forse più affine alla filosofia dei pick up americani: infatti la casa tedesca vende l’Amarok anche negli States. La gamma è piuttosto articolata e prevede anche delle varianti con trazione integrale 4Motion: grazie anche agli ottimi angoli di attacco, uscita e rampa, si rivela un perfetto mezzo anche per la guida in fuoristrada. Sotto al cofano, il motore del Volkswagen Amarok è un 2.0 litri BiTDI da 163 cavalli di potenza (120 kW). I prezzi del Volkswagen Amarok partono da 26.764 euro.

    Vedi anche su Alla Guida

    Nuove auto 2013

    Nuove auto elettriche 2013

    Nuove auto a metano 2013

    Nuove auto a GPL 2013

    Nuove auto ibride 2013

    Nuove monovolume 2013

    Nuove Citycar 2013

    Nuove Berline 2013

    Nuove Cabrio e Spyder 2013

    Nuove Station Wagon 2013

    Nuove Supercar 2013

    Nuove utilitarie 2013

    Nuove Fiat 2013

    Nuove Mercedes 2013

    Nuove Alfa Romeo 2013

    Nuove BMW 2013

    Nuove Toyota 2013

    Nuove Opel 2013

    Nuove Ford 2013

    Nuove Renault 2013

    Nuove Dacia 2013

    Nuove Audi 2013

    Nuove Citroen 2013

    Nuove Skoda 2013

    Berline in commercio

    Auto ibride in commercio

    Pick Up in commercio

    Monovolume in commercio

    Utilitarie in commercio

    Citycar in commercio

    Auto elettriche in commercio

    SUV in commercio

    2258

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto 2013Auto nuovePick up

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI