Salone di Parigi 2016

Pininfarina Nido: premiata da una prestigiosa giuria

Pininfarina Nido: premiata da una prestigiosa giuria
da in Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Pininfarina Nido

    Onorificenze alla Pininfarina Nido, la concept car italiana, da parte di una giuria internazionale riunitasi per il XXI premio Compasso d’Oro dell’Associazione per il design industriale quale miglior progetto dell’anno.

    “Questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Andrea Pininfarina, presidente e amministrazione delegato della società – conferma la validità del nostro metodo, che prevede una forte integrazione tra design e ingegneria nella realizzazione di un’automobile. Nella Nido questo approccio è stato applicato al tema della sicurezza di un veicolo di piccole dimensioni”.

    C’è da ricordare che la Nido è una concept car che fu presentata al Salone dell’Auto di Parigi 4 anni fa e che da subito si rivelò una preziosa fucina di idee per via degli elementi che la caratterizzavano, in primis la sicurezza stradale e la protezione offerta ai passeggeri grazia ad una sorta di gabbia protettiva di cui è costituita la vettura. Inoltre, in caso di sinistro, l’abitacolo slitta di quel tanto per consentire a particolari sistemi di ammortizzamento dell’urto di dissipare l’energia dando la possibilità agli occupanti di restare incolumi dall’impatto.


    Sarebbe interessante adesso sapere se e quando la vettura verrà prevista nel piano delle vendite della Casa costruttrice.

    240

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept Car Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI