Pneumatici auto: consigli degli esperti per sfruttarli al meglio

Pneumatici auto: consigli degli esperti per sfruttarli al meglio

La corretta pressione di gonfiaggio ed il controllo costante dello stato di usura possono allungare di molto la vita degli pneumatici auto

da in Accessori auto, Manutenzione Auto, Mondo auto, Pneumatici
Ultimo aggiornamento:

    pneumatici auto pressione

    Gli pneumatici auto sono uno degli elementi più importanti per il corretto funzionamento di una vettura. Non è solo necessario scegliere con attenzione le gomme più adatte al proprio veicolo, anche in base al proprio stile di guida e alle condizioni atmosferiche e della strada, ma è anche importante mantenerli nel corretto stato di manutenzione. Due parametri in particolare sono fondamentali per il corretto utilizzo degli pneumatici auto: la pressione e lo stato di usura. Controlli frequenti e interventi tempestivi possono allungare di molto la vita delle gomme, oltre a migliorare sicurezza ed efficienza dell’auto.

    PNEUMATICI AUTO: LA PRESSIONE

    pneumatici auto gonfiaggio
    La corretta pressione degli pneumatici influisce più di quanto si pensi su diversi parametri prestazionali della nostra auto. Tenuta di strada, precisione dello sterzo, persino il consumo di carburante possono essere ottimizzati mantenendo il corretto gonfiaggio delle gomme. Per questo è importante controllare la pressione almeno un paio di volte al mese e sempre prima di un viaggio.

    Quali sono i possibili problemi causati da una pressione degli pneumatici auto non corretta? Innanzitutto aumenta la possibilità di scoppio della ruota, con evidenti rischi per la sicurezza. Quando la gomma è troppo gonfia il battistrada si consuma troppo al centro, mentre a pressione troppo bassa il livello di usura sarà maggiore all’esterno.

    PNEUMATICI AUTO: CONTROLLARE LA PRESSIONE

    pneumatici auto controllo pressione
    Dato che difficilmente ci si reca presso un gommista o un’autofficina per verificare la pressione delle proprie gomme, ecco alcuni consigli pratici per svolgere l’operazione nel modo corretto. Per prima cosa è importante conoscere i livelli consigliati per la propria auto, che sono spesso indicati su una targhetta all’interno della vettura e sul libretto di istruzioni e manutenzione.

    Una volta parcheggiata la vettura nei pressi del tubo con manometro presente in quasi tutti i benzinai si può rimuovere il tubo della valvola per inserire la pistola del compressore: a grilletto rilasciato, la lancetta indica la pressione; premendolo si fa entrare l’aria nello pneumatico fino a raggiungere la pressione desiderata.

    Attenzione: è buona norma effettuare questa operazione a gomme fredde.

    PNEUMATICI AUTO: LO STATO DI USURA

    pneumatici auto stato di usura
    Oltre alla pressione è importante tenere sotto controllo lo stato di usura delle proprie gomme. E’ importante ricordare che queste si rovinano anche se non vengono usate. Un controllo periodico delle condizioni delle proprie ruote, anche quando l’auto resta ferma per lunghi periodi, è quindi fortemente consigliato.

    Per un uso corretto degli pneumatici auto è dunque importante verificare che l’usura sia uniforme, tramite il controllo della corretta pressione di gonfiaggio. Inoltre serve prestare particolare attenzione ai marciapiedi, alle buche e ai dislivelli perché potrebbero provocare danni o consumare le gomme in modo scorretto. Ricordiamo infine che la profondità dei tasselli deve essere di almeno 1,6 mm.

    pneumatici auto usurati
    Per maggiori informazioni sugli pneumatici auto indichiamo i link ad una serie di video promossi da Michelin per conoscere meglio le gomme auto ed il loro utilizzo.
    Michelin TV Pneu: la diversità degli pneumatici
    Michelin TV Pneu n. 2: come si produce uno pneumatico?
    Michelin TV Pneu n. 3: come si legge uno pneumatico?
    Michelin TV Pneu 4: quanto è importante la corretta pressione?
    Michelin TV Pneu 5: il contributo degli pneumatici all’ambiente
    Michelin TV Pneu 6: gli pneumatici non sono tutti uguali
    Michelin TV Pneu 7: gli pneumatici invernali

    848

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoManutenzione AutoMondo autoPneumatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI