Pneumatici estivi o quattro stagioni: cosa scegliere? Scopriamo cosa è meglio

Pneumatici estivi o quattro stagioni: cosa scegliere? Scopriamo cosa è meglio
da in Consigli e Guide, Pneumatici
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11/04/2016 17:21

    Pneumatici all season 21

    Meglio pneumatici estivi o quattro stagioni? Tutti gli automobilisti affrontano a modo proprio un dilemma in merito agli pneumatici: quali sono quelli adatti alla tipologia di strada, utilizzo e condizioni ambientali che ci si trova ad affrontare? Conclusosi l’inverno è tempo dei climi miti e poi caldi, con temperature alle quali le gomme reagiscono in modo differente. Quali pneumatici scegliere tra estivi o quattro stagioni, allora?

    Pneumatici quattro stagioni

    Pneumatici quattro stagioni

    Cominciamo l’analisi con quella tipologia di pneumatici che può andare bene tutto l’anno, i cosiddetti quattro stagioni. Il grande vantaggio di queste gomme è la possibilità di non doverle cambiare seguendo i cambiamenti climatici (e quindi di temperatura), poichè riescono ad offrire delle prestazioni mediamente buone in tutte le situazioni. La stessa qualità risulta però essere anche il tallone d’Achille di queste coperture, che non offrono delle performance specialistiche in alcun ruolo ma si limitatano a fare il possibile. Soluzioni quindi sicuramente più economica ma non affidabilissima al 100%.

    Pneumatici estivi

    Pneumatici estivi

    Il montaggio di pneumatici estivi permette di avere una copertura con una mescola idonea a lavorare a temperatura ambientali più alte. Questo comportamento ha due fondamentali effetti benefici: da un lato offre un consumo più omogeneo della gomma, dall’altro garantisce una migliore tenuta di strada senza incorrere in eventuali effetti di surriscaldamento. Il lato negativo arriva sul fronte economico: è impensabile poter utilizzare pneumatici estivi tutto l’anno, soprattutto in zone interessate da inverni nevosi.

    Conclusioni

    Gomme auto

    Insomma, di certo uno pneumatico estivo lavora nettamente meglio rispetto ad uno quattro stagioni, proprio per definizione e concezione. Il massimo della sicurezza si avrà adottando la gomma adatta e specifica per la stagione che si affronta, con l’ovvia raccomandazione di non usarle ad oltranza anche durante stagioni non ottimali: mai pensare di usare gomme invernali in estate!

    416

    ARTICOLI CORRELATI