Salone di Parigi 2016

Pneumatici invernali – Altroconsumo li ha testati

Pneumatici invernali – Altroconsumo li ha testati

Altronconsumo, la rivista dell'associazione dei consumatori, ha testato i pneumatici invernali con prove molto severe e sono venuti fuori importanti e indicativi risultati

da in Accessori auto, Bridgestone, Mondo auto, Pneumatici, Goodyear, Michelin
Ultimo aggiornamento:

    Pneumatici invernali


    Altroconsumo
    , periodico dell’associazione dei consumatori, ha testato una serie di pneumatici invernali, in particolare quelli M+S (Mud e Snow, cioè fango e neve). Le prove sono state abbastanza impegnative e a seguito di queste sono stati espressi dei giudizi. Altroconsumo ha verificato il comportamento delle gomme su bagnato, asciutto, sulle neve e sul ghiaccio, valutandone la durata, che è stata misurata dopo migliaia di chilometri, ricordando che la durata dipende molto dallo stile di guida e dalla manutenzione, ma anche il rumore esterno, i consumi e le emissioni inquinanti.

    In un periodo dell’anno particolarmente rigido nel quale questo tipo di pneumatico è molto consigliato, la rivista ha valutato l’aderenza sul bagnatodegli pneumatici in varie situazioni: alla partenza, in curva e in accelerazione ed i giudizi si riferiscono a frenata, maneggevolezza dell’auto e stabilità della traiettoria.

    Il periodico ha anche diviso le gomme in due categorie in base alla misura: 185/65 R 15 T, montate su vetture come Fiat GrandePunto, la Citroen C3, e 225/45 R 17 H, più larghi e montati su Alfa Romeo Giulietta, Audi A4. Nella prima categoria non sono stati testati pneumatici di Bridgestone, Michelin e Pirelli perché hanno appena introdotto sul mercato una gamma con una mescola diversa.

    I pneumatici testati hanno ottenuti risultati di poco superiori alla sufficienza, ma Altroconsumo tiene a precisare che le prove sono state molto severe. Nella categoria dei pneumatici 18/65, il Goodyear UltraGrip 7+ e Fulda Kristal Montero 3 sono sia il migliore pneumatico, con i migliori voti nelle prove, sia il miglior acquisto nel rapporto qualità prezzo: il primo parte da 72 euro fino ad arrivare a 100 euro, mentre il secondo va da 65 euro fino a 85 euro. Nella categoria 225/45 vincono le Michelin Alpin A4 sia come miglior pneumatico, che come migliore acquisto, con prezzi che vanno da 160 euro a 220 euro. Una serie di test utili a capire meglio come comportarsi per viaggiare in maggiore sicurezza.

    678

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoBridgestoneMondo autoPneumaticiGoodyearMichelin Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI