Motor Show Bologna 2016

Pneumatici invernali Bridgestone: prezzi, promozioni e opinioni dei Blizzak

Pneumatici invernali Bridgestone: prezzi, promozioni e opinioni dei Blizzak
da in Pneumatici, Sistemi di sicurezza
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 11:25

    Bridgestone Blizzak

    Autunno inoltrato e stagione invernale alle porte: a tutti coloro che si preparano ad affrontare il fatidico cambio dell’armadio, ricordiamo che non è solo il nostro abbigliamento a doversi adattare al clima freddo e alle condizioni invernali, ma anche la nostra auto! Pensereste mai di affrontare una rigida giornata di dicembre indossando un paio di sandali? Certo che no! Allo stesso modo anche l’auto deve essere equipaggiata con i pneumatici giusti a seconda delle condizioni climatiche e stradali. I pneumatici sono infatti l’unico sistema di sicurezza dell’auto a contatto con la strada e devono garantire la sicurezza di chi viaggia e degli altri in tutte le condizioni climatiche, con temperature basse e in presenza di acqua, neve o ghiaccio. Oramai la stagione più fredda è alle porte ed è giusto affrontare le varie gelate o nevicate legate proprio a questi mesi più rigidi in totale sicurezza. In particolare uno degli accorgimenti da prendere per l’inverno, che noi raccomandiamo caldamente, è proprio quello di acquistare degli pneumatici invernali poiché risultano essere veramente utili ed aumentano la tenuta di strada in condizioni proibitive (ad esempio quando c’è ghiaccio oppure anche solo con la brina mattutina).

    Caratteristiche

    Ovviamente a queste coperture è sempre meglio abbinare altre precauzioni: moderare la velocità in base alle condizioni atmosferiche e al tipo di veicolo che si sta guidando e compiere qualsiasi manovra con la maggiore gentilezza e fluidità possibile: accelerazioni, frenate e sterzate brusche possono seriamente compromettere la tenuta del veicolo. Uno di nomi più conosciuti tra i produttori di pneumatici è Bridgestone, azienda giapponese fondata nel 1931 e divenuta famosa per la sua fornitura di gomme per le vetture di Formula 1. Il marchio orientale ha da poco lanciato sul mercato una nuova generazione di pneumatici invernali denominata “Blizzak“, andiamo a vederne le caratteristiche, i prezzi e le opinioni. La nuova famiglia di pneumatici Blizzak è caratterizzata dai tasselli del battistrada con tasselli dalla forma smussata che favoriscono il flusso dell’acqua e riducono al minimo il pericolo dell’aquaplaning. Gli intagli 3D inoltre aumentano la tenuta di strada su neve garantendo un’ottima guidabilità anche su ghiaccio, come dimostrato da test indipendenti effettuati sulla Swedish Proving Ground, pista di collaudo collocata nella parte nord della Svezia. Gli ingegneri Bridgestone spiegano che il disegno di questo pneumatico consente una migliore trazione grazie appunto a questi tasselli che formano una serie di scalini di gomma. Altra freccia nell’arco di questa nuova famiglia di gomme termiche è la mescola più morbida rispetto a prima che sui Blizzak LM001 è dotata della tecnologia NANOPRO-TECH che consente di avere un arco di temperature di utilizzo più ampio. Questo quindi va a ridurre l’usura degli pneumatici, con fondo stradale asciutto, oltre a ridurre i consumi di carburante. Rispetto quindi al modello precedente vi è un aumento di tenuta di strada ed una minor resistenza al rotolamento.

    Prezzi e opinioni

    Il prezzo degli Pneumatici Blizzak è allineato con la concorrenza quindi si parte da circa 55€ a gomma. Numerosi test indipendenti hanno dimostrato la bontà di questo pneumatico. In particolare LM001 è molto raccomandato da ADAC che gli ha assegnato il miglior punteggio nelle prove sul bagnato. Il modello LM-80 EVO invece è stato accreditato come il più performante pneumatico per SUV.

    588

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI