Pneumatici: Pirelli e tecnologia

Pneumatici: Pirelli e tecnologia

La Pirelli svilluppa un nuovo pneumatico capace di offrire informazioni riguardanti pressione, carico verticale e temperatura interna del pneumatico, una grande innovazione che garantisce maggiore sicurezza

da in Accessori auto, Mondo auto, Pneumatici
Ultimo aggiornamento:

    Pneumatici Pirelli

    Pirelli porta lo status dei pneumatici ad un livello superiore, sviluppa il pneumatico che possiamo definire “intelligente”: il Cyber Tyre. Ormai la tecnologia fa passi da gigante e la Pirelli non resta di certo a guardare e concepisce un pneumatico che da semplice agglomerato di gomma si trasformerà in una componente “pensante” in quanto è in grado di comunicare con il veicolo in modo da apportare un miglioramento nella performance e nella sicurezza.

    In particolare la casa milanese, in collaborazione con diverse università come la Berkeley, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, e con Magneti Marelli e Brembo, sta sviluppando un pneumatico capace di interpretare le condizioni del fondo stradale istante dopo istante. Com’è possibile? Attraverso un microcomputer della grandezza di una moneta di due euro incastonato all’interno della camera del pneumatico che comunica con una centralina elettronica. Denominato TPMS, acronimo di Tyre Pressare Monitoring System, i dati che il microcomputer trasmette al centralino per mezzo di un microtrasmettitore radio sono: pressione, carico verticale e temperatura interna del pneumatico.


    Sicuramente in futuro la quantità dei dati elaborati dal Cyber Tyre saranno maggiori, rivolgendo particolare attenzione alla durata residua del battistrada e alla capacità di decifrare il tipo di fondo stradale col fine di migliorare i sistemi di sicurezza quali l’ESP, ABS, e ASR. Tutto questo è possibile attraverso l’analisi delle vibrazioni che la gomma ha sui diversi fondi stradali e che tradotti in algoritmi corrispondono a situazioni differenti di guida. Un sistema che è in grado di autoalimentarsi sfruttando la rotazione stessa del cerchio.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoPneumatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI