NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pony Street Roadster, anche in Italia

Pony Street Roadster, anche in Italia

La Pony Street Roadster è una spiaggina proveniente dalla Repubblica Ceca

da in Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    La vetturina che vedete in foto è la Pony Street Roadster. Non è altri che una cosiddetta “spiaggina”, un’auto priva di capote realizzata per la stagione estiva e, in particolare, per le località turistiche balneari. Le spiaggine non sono così diffuse, soprattutto in città, ma quando capita non si può fare a meno di girarsi a guardarle. Il concept nacque nel dopoguerra, quando le coste italiane cominciavano a essere prese d’assalto dai villeggianti. Inizialmente si trattava di modelli originariamente chiusi, ridisegnati ad hoc in versione en plein air per una clientela selezionata.

    La prima spiaggina a essere costruita in serie è la Fiat 600 Ghia Jolly, mentre una delle più bruttine – o se preferite bizzarre – è la Fiat 126 Cavalletta (il nome dovrebbe rendere l’idea). Altre vetture, annoverabili tra le spiaggine, sono state concepite più per le zone desertiche. Una delle Safari car è la Mini Moke, auto che ha ispirato la nuova Mini Beachcomber, presentata al Salone di Detroit 2010.

    Per fortuna la Pony Street Roadster è più spaziosa e solida dei vecchi modelli.

    Può contenere cinque persone e circolare su strada come tutte le altre vetture. La casa, la Pony Fantasy, è Ceca ed è specializzata nella produzione di moduli letto per furgoni e spoiler tetto per mezzi pesanti. La spiaggina si basa sulla piattaforma dei Minivan Citroen Berlingo e Peugeot Partner. Le motorizzazioni sono le stesse delle due multispazio francesi, con un range di potenza che va da 75 a 120 cavalli.

    La carrozzeria della Pony Street Roadster è particolarmente leggera, grazie all’utilizzo di materiali compositi, a vantaggio delle prestazioni. La vetturina è commercializzata in Germania e nella Repubblica Ceca, e presto sarà esportata in Polonia, Lituania, Russia, Ungheria, Regno Unito, Spagna e Italia. Curiosità: le portiere si aprono con telecomando.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuove
    PIÙ POPOLARI