Porsche 718 Cayman GTS 2018: foto spia della nuova versione più sportiva

La gamma della Porsche 718 Cayman andrà ad ampliarsi della variante GTS, che promette più potenza ed un'estetica più aggressiva.

da , il

    La nuova Porsche 718 Cayman GTS 2018 è stata sorpresa su strada in alcune foto spia, alle prese con la fase di test su strada. L’aspetto interessante è che è praticamente senza camuffature, con l’estetica sotto agli occhi di tutti. Attualmente la gamma della Porsche 718 Cayman prevede la versione standard e la più potente S, ma i tedeschi hanno in mente di ampliare l’offerta con l’introduzione di nuove versioni più potenti. Ma cosa cambia a livello estetico? Per prima cosa il paraurti anteriore ha delle prese d’aria più aggressive e vistose, mentre al posteriore possiamo notare un paraurti ridisegnato, con la parte inferiore sagomata ad estrattore e dei nuovi terminali di scarico. I fari posteriori non hanno più il raccordo centrale di colore rosso, come sulle versioni normali, e questa soluzione in tinta con la carrozzeria la rende ancora più accattivante.

    Questione di cavalli

    Ma non si tratta solo di aggiornamenti estetici: la Porsche 718 Cayman GTS 2018 si distingue anche per cerchi di dimensioni maggiori ed un motore più potente. Giusto per ricordarlo, la 718 Cayman in versione normale ha un 2.0 litri quattro cilindri boxer turbo da 300 cavalli e 380 Nm di coppia, mentre per la versione S troviamo un 2.5 litri quattro cilindri boxer sovralimentato da 350 cavalli e 420 Nm di coppia massima. Per la variante GTS è atteso lo stesso 2.5 litri turbo della Cayman S, ma con un boost di circa 20 cavalli, per un totale di 370 CV, mentre anche per la coppia ci si aspetta qualcosa in più. Dal punto di vista meccanico, il telaio sarà irrigidito e le sospensioni avranno una taratura specifica, per rendere la 718 Cayman GTS ancora più efficace tra le curve.

    Parlando di prestazioni possiamo aspettarci un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti (0-100 km/h in 4,2 secondi per la Cayman S) ed una velocità massima di circa 290 km/h (285 km/h per la S).

    Quando arriverà sul mercato? Considerando che il Salone dell’auto di Francoforte 2017 è quasi alle porte (si terrà a settembre), è probabile che la Porsche voglia sfruttare l’occasione per svelare proprio in Germania la sua ultima creazione. Più avanti è attesa anche la Porsche 718 Boxster in versione GTS, con le medesime caratteristiche della Cayman.

    Foto spia: Motor1