Porsche 911 Carrera GTS, allestimento speciale al Salone di Parigi

Porsche ha realizzato un nuovo allestimento speciale della sportiva 911, in versione coupé e cabriolet, per chiudere la vita industriale di questa generazione, in attesa della prossima

da , il

    Porsche 911 Carrera GTS 2

    Porsche anticipa sul tempo il Salone di Parigi, l’oggetto principale – e preferito – delle nostre chiacchiere automobilistiche, con le immagini ufficiali, e le prime informazioni dell’ultima declinazione di questa generazione di Porsche 911: la nuova, infatti, è già su strada impegnata nelle prove di rito, e nessuno si sognerebbe di toglierle l’attenzione di dosso. Ergo, silenziosamente si saluta la versione 997 (sigla che indica la generazione oggi commercializzata), con un allestimento che coniuga elementi della gamma e si pone a metà tra Porsche 911 Carrera S e Porsche 911 GT3. Si chiama Porsche 911 Carrera GTS.

    Sarà disponibile sia nella carrozzeria Coupé che in quella Spyder: la nuova Porsche 911 Carrera GTS si caratterizza per il propulsore ad iniezione diretta 3,8 litri, sei cilindri in linea (lo stesso di Carrera S, 4S, Turbo e Targa 4S), che eroga, qui, la specifica dotazione di potenza di 410 cavalli, pari ad un incremento di 25 cavalli rispetto all’allestimento S, e 420 Nm di coppia massima, sviluppata a 4.200 giri al minuto, 200 in anticipo rispetto alla versione S. La nuova Porsche 911 Carrera GTS potrà essere equipaggiata con la trasmissione manuale a sei rapporti o con il cambio doppia frizione PDK, a richiesta.

    Esternamente, la nuova declinazione si distingue per la carreggiata allungata di 44 millimetri, proprio come accade per quelle 911 dotate di trazione integrale, sebbene Porsche 911 Carrera GTS sia equipaggiata con la trazione posteriore. Completano la dotazione specifica, fascia anteriore e posteriore SportDesign, impianto di scarico dedicato, con terminali in cromia nera, pneumatici in lega da 19 pollici SportDesign, abitacolo rivestito in Alcantara nera, volante, pomello del cambio e impugnatura del freno a mano SportDesign.

    Tutto qui. Ah, no, avete ragione: dimenticavo il prezzo di listino. Porsche 911 Carrera GTS verrà commercializzata a partire dall’inizio dell’anno venturo, prima dell’arrivo della nuova generazione della sportiva, a 103.100 dollari (circa 79.500 euro) in versione Coupé e a 112.900 dollari (circa 87.000 euro) in versione Spyder.

    Porsche 911 Carrera GTS 1