Porsche 911 GT3 Cup: svelata la versione da gara [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11591″]

La casa tedesca di Stoccarda ha svelato la nuova Porsche 911 GT3 Cup, versione da gara della sportiva per eccellenza. Questa è la nuova variante da corsa della 911, basata sull’ultima nata, ovvero quella contraddistinta dalla sigla progetto 991. Oltre al modello da competizione in sè, che indubbiamente può far sognare tutti gli amanti del genere, è anche interessante considerare il fatto che questa preannuncia anche la prossima Porsche 911 GT3 stradale. Esteticamente la si può riconoscere facilmente per il pacchetto estetico specifico, che sulla versione di serie sarà molto simile. Il frontale si contraddistingue per un nuovo scudo paraurti dotato di generose prese d’aria e di un evidente splitter nella parte inferiore. Non mancano anche le due strisce di LED che siamo abituati a vedere anche sulla 911 normale, che caratterizzano il muso dell’ultima serie.

Inedito anche il cofano anteriore, che include il tappo per il rifornimento del carburante, in posizione centrale. Sul paraprezza possiamo notare che il tergicristallo è in posizione verticale, per ovvie ragioni aerodinamiche. Non mancano le minigonne nelle fiancate, ma a richiamare l’attenzione sono sicuramente il grosso alettone posteriore ed il doppio terminale di scarico centrale. Nella coda anche il paraurti è stato ridisegnato. I cerchi hanno il tipico stile già visto sulle precedenti versioni della GT3 e sono montati su pneumatici slick realizzati dalla Michelin. A completare il tutto troviamo questa bella livrea bicolore in bianco e nero, con tanto di scritte “GT3” e “Cup” sulle fiancate e decalcomanie dei vari sponsor.

Se ci spostiamo all’interno di questa nuova Porsche 911 GT3 Cup, vediamo immediatamente che l’abitacolo è stato spogliato di tutto il superfluo per risparmiare kg preziosi. La console centrale, realizzata in fibra di carbonio, è orientata verso il conducente. Inedita la strumentazione di tipo digitale ed il volante, con il bordo inferiore piatto e rivestito di pelle scamosciata. Rispetto alla vecchia versione da gara della Porsche 911, la nuova ha un sedile da competizione di nuova concezione ed un roll bar migliorato. Ma non finisce qui: sul tetto è stata prevista una “botola ti sicurezza”, che consente una rapida via di fuga in caso di incidente.

Scheda tecnica

Il motore che muove questo bolide da pista è il solito 3.8 litri flat-six, in grado di erogare una potenza massima di 460 cavalli a 7.500 giri al minuto, 10 CV in più della precedente. Il propulsore è collegato ad una trasmissione sequenziale a sei rapporti dotata di paddles al volante. Purtroppo non siamo a conoscenza di quelle che sono le prestazioni. Timo Bernhard, pilota ufficiale Porsche, ha dichiarato che “la nuova 911 GT3 Cup è molto più facile da guidare al limite. L’auto è bilanciata in modo eccellente. Oltre a questo è anche molto divertente da guidare”.

La Porsche 911 GT3 Cup ha un prezzo di 181.200 euro e potrà competere esclusivamente alla Porsche Mobil 1 Supercup, che inizierà il prossimo anno.

Impostazioni privacy