Porsche 911 GT3 R da competizione
Arriverà presto la nuova Porsche 911 GT3 R, versione ipersportiva ideata per la competizione. La nuova 911 deriva dalla Cup S, lanciata in pista nel 2009 al campionato FIA GT3.
Quella del 2010 non sarà quindi una versione tutta nuova, ma le sorprese non mancheranno di certo. I tecnici Porsche, come sempre, si sono divertiti nel rendere ancora più competitiva una vettura che stupisce ogni anno di più. Sotto il cofano troviamo un V6 Boxer 4,0 litri, in grado di erogare 480 cavalli di potenza, con cambio sequenziale a sei rapporti e trazione posteriore.
Rispetto alla vecchia Cup la 911 GT3 R presenta 30 cavalli in più e 0,2 litri di cilindrata in più, nonchè una dotazione tecnologica più completa e avanzata. Il tutto per facilitare la guidabilità, sia su pista che su strada. Tra le altre cose, sono stati migliorati Abs e traction control della nuova supercar da competizione. A livello estetico sono tanti gli elementi che ne tradiscono la vocazione agonistica, a partire dall’emorme alettone montato sul retro. La base è allargata, come la precedente versione; i passaruota sporgono in maniera vistosa e nei gruppi ottici si nota subito la tecnologia a LED.
La 911 GT3 R sarà costruita, come la precedente, presso il reparto Motorsport del Centro Ricerca e Sviluppo Porsche di Weissach
La nuova Porsche 911 GT3 R sarà presentata ufficialmente al Birmingham Motor Show il 14 Gennaio e sarà pronta per essere acquistata dai Team privati entro la primavera successiva, al prezzo di 279.000 Euro, IVA esclusa.
Fonte | Repubblica
Mar 24/11/2009 da Maryelle





















