Salone di Parigi 2016

Porsche 918 Spyder: in arrivo il bolide “verde”

Porsche 918 Spyder: in arrivo il bolide “verde”

Porsche ha intenzione di dimostrare al mondo che le auto ibride possono essere potenti e divertenti

da in Auto Ibride, Auto sportive, Concept Car, Porsche, Porsche 918 Spyder
Ultimo aggiornamento:

    La Porsche continua nel suo progetto di dimostrare che le auto ibride non sono necessariamente lente e noiose. Dopo il SUV Porsche Cayenne Hybrid, infatti, ecco il prototipo di una supercar a propulsione ibrida, che promette di sconvolgere la nostra concezione dei motori misti: la Porsche 918 Spyder. Pur rimanendo attualmente una concept car, è stata presentata al recente Salone di Ginevra ed è già possibile preordinarla sul sito ufficiale della casa costruttrice tedesca, a scatola chiusa, senza avere nessuna indicazione sui prezzi. Come dire che per l’esclusività di un simile gioiello non si può badare a spese.

    La nuova Porsche 918 Spyder si avvale di una tecnologia chiamata, non a caso, Intelligent Performance. Aggressività e potenza, tratti distintivi del marchio tedesco, si uniscono al rispetto per l’ambiente. Sotto il cofano di questo bolide si nasconde un sistema di propulsione formato da un 3.4 V8 da 500cv abbinato a due motori elettrici da 218cv complessivi.

    La struttura è una monoscocca in fibra di carbonio, magnesio e alluminio e la potenza del motore viene scaricata a terra attraverso una trasmissione a doppia frizione PDK a 7 marce. Le prestazioni da supercar (accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima da 320 km/h) si uniscono a consumi ed emissioni da utilitaria. Secondo Porsche, infatti, la 918 Spyder è in grado di percorrere 100 km consumando solo 3 litri di carburante e producendo appena 70g di CO2 a chilometro.

    Le modalità di guida sono E-Drive, cioè esclusivamente elettrica (silenziosa e ad emissioni 0, ma occhio all’autonomia), Hybrid, Sport Hybrid e Race Hybrid. In più esiste un pulsante “Push-to-pass” (ricordate il Boost delle vecchie piste Polistil?) per sorpassi che attaccano letteralmente al sedile.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideAuto sportiveConcept CarPorschePorsche 918 Spyder Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI