Porsche 997 turbo, foto e dati ufficiali

Porsche 997 turbo, foto e dati ufficiali
da in Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Porsche
Ultimo aggiornamento:

    Porsche sta ultimando l’ultima versione del mito 911 Turbo, di cui si era già parlato in seguito ad alcune foto catturate durante i test. Il modello su base 997 sarà spinto da un propulsore a 6 cilindri boxer, da 3,6 litri, sovralimentato da una turbina a geometria variabile (VTG) e che avrà la bellezza di 480 cavalli e 66,1 kgm di coppia. Tante le novità sotto la pelle, ma indubbiamente la fa da padrone il VTG.

    Incominciamo proprio da questa sigla che signifcia Variable Turbine Geometry e che consiste in turbine di dimensioni generose con palette che variano la propria posizione permettendo una miglior risposta del motore. Introdotte verso la fine degli anni 90 nei motori turbodiesel, non era ancora stato possibile applicarlo ai motori a benzina poichè la temperatura dei gas di scarico è nettamente superiore a quella dei proulsori alimentati a gasolio. Grazie all’aiuto della Borg Warner Turbo Systems e all’adozione di materiali speciali, si è potuto estendere questa tecnologia a tutti i propulsori.

    La futura 911 Turbo sarà, come le precedenti versioni, a quattro ruote motrici, ma in più potrà contare su un differenziale centrale regolabile elettronicamente, che permetterà di impostare la percentuale di coppia distribuita tra i due assi. Seppur integrale, potrà diventare una trazione posteriore, visto che si potrà trasferire tutta la potenza alle ruote posteriori.

    Dal punto di vista dei freddi numeri si parla di 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 315 km/h. Le prestazioni ottenute, però, vengono sminuite dai dati, perchè grazie al VTG, durante la guida si potrà apprezzare una migliore e più rapida risposta del motore all’acceleratore e un minor turbo-lag (il tempo che impiega il turbo a tornare in pressione dopo aver smesso di accelerare), cosa che renderà ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza di guidare una Turbo.

    Immagini fornite da Carscoop.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveCoupèPorsche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI