Porsche Macan: la Zotye SR8 è il suo clone cinese [FOTO]

[galleria id=”18409″]

Vi piacerebbe avere una Porsche Macan ma non avete abbastanza soldi per staccare un assegno al concessionario della casa tedesca? Nessun problema! Con la Zotye SR8 potete portarvi a casa un clone quasi identico alla celebre sport utility di Stoccarda, sborsando molti meno soldi. E siamo pronti a scommetterci che ci sarà qualcuno che sostituirà gli stemmi della Zotye con quelli della Porsche…e a quel punto distinguerle non sarà semplicissimo. Ovviamente un occhio attento si accorge delle sottili differenze che i progettisti cinesi hanno pensato per cercare di tutelarsi dall’accusa di plagio, anche se l’ispirazione alla Macan è più che evidente.

Ma scendiamo un po’ più nel concreto: il frontale è decisamente un mix tra quello della Macan e della Cayenne di ultima generazione, con davvero poche differenze a livello stilistico. E anche guardandola da dietro la somiglianza con la Macan è sfacciata, con giusto una fanaleria meno sottile (per la Zotye SR8) e la targa sul portellone anzichè sul paraurti. E anche spostandoci all’interno il discorso non cambia: se coprissimo il logo della casa dello Zhejiang sfideremmo tutti voi a capire se sete a bordo di una Porsche o meno. Apparentemente il livello di qualità non sembra nemmeno male, anche se indubbiamente vista la differenza di prezzo ci si aspettano materiali, finiture ed assemblaggi decisamente più economici.

E le dimensioni? La Zoyte SR8 è lunga 4.744 mm, larga 1.929 mm ed alta 1.647 mm, mentre il passo è di 2.850 mm. E tenete presente che la Macan, metro alla mano, misura 4.681 millimetri in lunghezza, 1.923 mm in larghezza e 1.624 mm in altezza, con un passo di 2.807 mm. Che coincidenza!

A muovere il SUV cinese troviamo il motore 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri in linea della Mitsubishi (sigla 4G63S4T), capace di 190 cavalli di potenza massima e 250 Nm di coppia motrice. L’unità è abbinata ad una trasmissione con cambio manuale a 5 marce o con l’automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

Dulcis in fundo il prezzo: in Cina la Zotye SR8 parte da circa 130.000 yuan, ovvero circa 17.775 euro al cambio attuale, mentre per una Porsche Macan servono almeno 558.000 yuan, circa 76.300 euro. A voi i commenti.

LEGGI ANCHE: Landwind E32, clone cinese della Range Rover Evoque [FOTO]

Impostazioni privacy