Salone di Parigi 2016

Porsche Macan: la Zotye SR8 è il suo clone cinese [FOTO]

Porsche Macan: la Zotye SR8 è il suo clone cinese [FOTO]

Vi piacerebbe avere una Porsche ma non potete permettervela? La soluzione arriva dalla Cina...

    Vi piacerebbe avere una Porsche Macan ma non avete abbastanza soldi per staccare un assegno al concessionario della casa tedesca? Nessun problema! Con la Zotye SR8 potete portarvi a casa un clone quasi identico alla celebre sport utility di Stoccarda, sborsando molti meno soldi. E siamo pronti a scommetterci che ci sarà qualcuno che sostituirà gli stemmi della Zotye con quelli della Porsche…e a quel punto distinguerle non sarà semplicissimo. Ovviamente un occhio attento si accorge delle sottili differenze che i progettisti cinesi hanno pensato per cercare di tutelarsi dall’accusa di plagio, anche se l’ispirazione alla Macan è più che evidente.

    Ma scendiamo un po’ più nel concreto: il frontale è decisamente un mix tra quello della Macan e della Cayenne di ultima generazione, con davvero poche differenze a livello stilistico. E anche guardandola da dietro la somiglianza con la Macan è sfacciata, con giusto una fanaleria meno sottile (per la Zotye SR8) e la targa sul portellone anzichè sul paraurti. E anche spostandoci all’interno il discorso non cambia: se coprissimo il logo della casa dello Zhejiang sfideremmo tutti voi a capire se sete a bordo di una Porsche o meno. Apparentemente il livello di qualità non sembra nemmeno male, anche se indubbiamente vista la differenza di prezzo ci si aspettano materiali, finiture ed assemblaggi decisamente più economici.

    E le dimensioni? La Zoyte SR8 è lunga 4.744 mm, larga 1.929 mm ed alta 1.647 mm, mentre il passo è di 2.850 mm. E tenete presente che la Macan, metro alla mano, misura 4.681 millimetri in lunghezza, 1.923 mm in larghezza e 1.624 mm in altezza, con un passo di 2.807 mm.

    Che coincidenza!

    A muovere il SUV cinese troviamo il motore 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri in linea della Mitsubishi (sigla 4G63S4T), capace di 190 cavalli di potenza massima e 250 Nm di coppia motrice. L’unità è abbinata ad una trasmissione con cambio manuale a 5 marce o con l’automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

    Dulcis in fundo il prezzo: in Cina la Zotye SR8 parte da circa 130.000 yuan, ovvero circa 17.775 euro al cambio attuale, mentre per una Porsche Macan servono almeno 558.000 yuan, circa 76.300 euro. A voi i commenti.

    LEGGI ANCHE: Landwind E32, clone cinese della Range Rover Evoque [FOTO]

    388

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI