Salone di Parigi 2016

Porsche Pajun: berlina tedesca concorrente della Mercedes Classe E

Porsche Pajun: berlina tedesca concorrente della Mercedes Classe E

La Porsche Pajun sarà la vettura segnerà l’ingresso della casa automobilistica tedesca nel segmento E

da in Auto 2013, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Porsche
Ultimo aggiornamento:

    Porsche Pajun

    Sono arrivate delle nuove indiscrezioni sulla Porsche Pajun, la nuova berlina tedesca che dovrebbe portare la casa di Stoccarda in un segmento di mercato fino ad ora sconosciuto. Infatti la nuova Pajun segnerà l’ingresso della casa automobilistica tedesca nel segmento E, ossia quello di BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E. La nuova vettura di casa Porsche, il cui nome non è ancora ufficiale (Pajun è un’ipotesi) è attesa sul mercato tra il 2016 ed il 2017 e sarà commercializzata in un primo momento con carrozzeria berlina, successivamente anche station wagon. Lo stile richiamerà quello della Porsche Panamera, che in questo caso resterà come il top di gamma della casa tedesca nel segmento delle berline: purtroppo al momento non abbiamo niente di concreto, nemmeno delle foto spia ad avvalorare questi rumors, ma comunque in quanto a stile la parentela sarà molto evidente nonostante le dimensioni più contenute. Parlando proprio di misure, è lecito aspettarsi una lunghezza intorno ai 4,70 metri o poco più, tenendo conto che la Panamera sfiora i 5 metri.

    La Porsche Pajun sarà disponibile con un’ampia gamma di motori: si andrà da unità V6 e V8 a benzina, per arrivare anche all’oramai immancabile versione turbodiesel, probabilmente il 3.0 litri V6 che oggi è montato su Cayenne e Panamera. Parlando di potenze, i propulsori erogheranno tra i 300 (la diesel) ed i 520 CV (la versione turbo top di gamma). La trazione sarà posteriore e probabilmente a richiesta ci sarà anche quella integrale; la trasmissione sarà, invece, affidata ad un cambio manuale o ad uno automatico a doppia frizione a 7 marce. In programma ci sarà anche la versione ibrida, molto probabilmente derivata da quella della Cayenne o della futura Porsche Macan.

    Il prezzo, infine, si stima che spazierà tra i 60.000 ed i 100.000 euro.

    La nuova Porsche Pajun, però, sarò solo uno di una serie di modelli che verranno lanciati dalla casa di Stoccarda per raggiungere l’ambizioso obiettivo di vendere nel 2018 200.000 vetture all’anno. In questo senso giocherà un ruolo molto importante anche la già citata Porsche Macan, la baby Cayenne destinata a fare buoni numeri di vendita. Come non citare poi la nuova Porsche 918 di cui abbiamo visto le foto spia proprio di recente: si tratterà di una supercar estrema, che sicuramente non venderà molte migliaia di esemplari all’anno, ma che comunque servirà anche a migliorare la percezione del marchio.

    In questo senso è anche curioso capire che ruolo giocherà il rivale diretto della Porsche, la Maserati, che oltre al lancio di una berlina di segmento E ha anche in programma una nuova sportiva da contrapporre alla Porsche 911, che al momento chiamiamo col nome di GranSport.

    524

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto 2014Auto nuoveAuto sportivePorsche Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI