Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo: prezzo, scheda tecnica e motore [FOTO]

Arriva la versione ibrida benzina top di gamma. Cavalli e prestazioni da supercar vera, spazio e lusso da ammiraglia

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    Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo porta il meglio della tecnica motoristica ibrida della casa di Stoccarda sulle forme della shooting brake nata da una costola della Panamera. Linea più armonica, coda più accattivante, senza perdere nulla del lusso e del comfort della Panamera “classica”. La grande novità è nascosta sotto il cofano motore, perché il sistema ibrido abbina un motore V8 4 litri biturbo con un’unità elettrica da 136 cavalli, mix in grado di sviluppare ben 680 cavalli (550 cavalli il contributo del V8) e 850 Nm di coppia massima, erogati già a 1.400 giri/min, dal lavoro congiunto di motore termico ed elettrico.

    Le prestazioni di Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo sono assimilabili a quelle di una supercar di razza, perché la velocità massima di 310 km/h e lo scatto in accelerazione, da zero a cento, in 3″4 questo descrivono.

    Snocciolando altre cifre, lo zero-200 orari è completato in 11″9, sufficientemente rapido per soddisfare anche i palati più esigenti. La configurazione tecnica prevede la trazione quattro ruote motrici adattiva, mentre l’asse posteriore sterzante rientra nel lungo elenco di optional. Trasmissione con cambio doppia frizione PDK 8 rapporti e differenziale posteriore a slittamento limitato di serie.

    La Panamera Sport Turismo ibrida più potente della gamma ricorre a una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, sufficiente ad assicurare un’autonomia di marcia di 49 km in modalità esclusivamente elettrica, scenario nel quale i consumi di energia sono dichiarati in 17,6 kWh. I tempi di ricarica, alla spina, essendo una ibrida plug-in, oscillano tra le 6 ore necessarie dalla rete domestica a poco meno di 2 ore e mezza ricorrendo al caricatore rapido.

    Consumi di Porsche Panamera Sport Turismo Turbo S ibrida

    Il motore elettrico somma 136 cavalli al V8 benzina biturbo e i consumi dichiarati nel funzionamento ibrido sono di 3 litri/100 km, sebbene siano calcolati ancora nel ciclo NEDC. La configurazione aerodinamica della Sport Turismo conferma lo spoiler al tetto con tre diversi livelli di incidenza. Fino a 170 km/h segue l’andamento del tetto, quindi un’incidenza negativa di 7°, oltre i 170 orari cambia per assumere una configurazione da +1 grado di incidenza, che significa un incremento del carico deportante di 50 kg. Si può ottenere anche attivando la modalità Sport o Sport Plus, con il profilo a 1 grado attivo già dai 90 km/h. E’ la configurazione Performance. Con in tetto panoramico aperto, invece, lo spoiler si posiziona a +26 gradi superati i 90 km/h per ridurre le turbolenze generate dall’apertura del tetto.

    Porsche Panamera Turbo S ibrida Sport Turismo, il prezzo e la dotazione di serie

    Di serie, Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre le sospensioni ad aria con tre camere, il Porsche Active Suspension Management, il climatizzatore ausiliario, lo Sport Chrono Pack, i cerchi da 21 pollici in stile 911, e freni carboceramici e il Porsche Dynamic Chassis Control, oltre al cockpit virtuale avanzato e il cruise control adattivo, con i sistemi di assistenza alla guida del Porsche InnoDrive. Ordini aperti da subito sul top di gamma ibrido benzina Panamera Sport Turismo, con un prezzo di 188.592 euro in Germania.